ROTOLO CON CREMA DI PISTACCHI E MASCARPONE

assemblaggio rotolo al mascarponerotolorotoli finito

ROTOLO CON CREMA DI PISTACCHI E MASCARPONE

ecco un’idea semplice ma di sicuro effetto se aspettate ospiti…
si tratta di un rotolo di pasta biscotto (assomiglia molto al pan di spagna ma è più adatta per essere arrotolata!) farcito con una crema di mascarpone,crema di pistacchi in vasetto,granella di pistacchi e panna….leggero leggero!

ingredienti per la pasta biscotto:

130 farina 00
150 zucchero,
poco latte (2 cucchiaiate)
3 uova
un cucchiaino di lievito per dolci
pizzico di vanillina

montare tantissimo le uova intere con lo zucchero finchè non diventano spumose e bianche, aggiungere la farina e tutto il resto, continuando a montare .Stendere l’impasto in una placca del forno ricoperta con carta forno, livellare l’impasto ,infornare a 220 gradi per 8 minuti circa.
togliere subito dalla carta forno e lasciare raffreddare coperto da un panno.nel frattempo preparare la crema di mascarpone e pistacchio
INGREDIENTI PER LA CREMA:
2/3 cucchiaiate di crema di pistacchi dolce (non confondetela col pesto di pistacchi che serve per la pasta!)
250 mascarpone
100 gr circa di panna montata dolcificata pochissimo( io ne ho montato 200 gr ma ne ho lasciato metà da parte per l’esterno e mi è pure avanzata!)
mescolate insieme gli ingredienti per ottenere una crema omogenea…se volete potete prima diluire con un goccino di latte la crema di pistacchi…la mia era in frigo e l’ho dovuta scaldare un po’ per evitare grumi.
allora…avete la base, avete la crema, avete la panna montata lasciata da parte,manca una bagna semplice di acqua e zucchero ed un pizzico di vanillina,ma volendo si può anche non bagnare il pandispagna…a me piace un po’ umido.(per fare una bagna occorre l’acqua e metà del peso dell’acqua di zucchero..es.200 acqua/100 zucchero…mettete sul fuoco e portate a bollore poi aggiungete l’aroma di vaniglia)
non resta che spalmare la crema sulla pasta biscotto,cospargere di granella di pistacchi, arrotolare e spalmare l’esterno con uno strato sottile della crema rimasta ed uno stato di panna. rigare per il lungo con i rebbi della forchetta e cospargere di granella… e cioccolato fuso se vi va!

(Visited 4.375 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.