Rotolo con prosciutto cotto e formaggio

rotolo-con-prosciutto-cotto-e-formaggio-con-semi-di-papavero

Il Rotolo con prosciutto cotto e formaggio, nella sua semplicità, è qualcosa di favoloso. La farina usata, di grano duro ideale per pane, rende questo rotolo squisito e croccante al punto giusto e ben adatto alle tavole delle feste in famiglia e tra amici. La lievitazione è lunga ( io comincio verso mezzogiorno, per infornare alle 8 di sera, ma nel caso non volete perdere tempo, usate più lievito, io però, consiglio sempre di far lievitare parecchie ore, l’impasto sarà molto più digeribile ), ma, visto che, potete dedicarvi ad altro durante la lievitazione, non vi costa nulla.

INGREDIENTI per l’impasto:

300 grammi di farina di grano duro
3 grammi di lievito secco (oppure 10 grammi di lievito fresco)
mezzo cucchiaino di zucchero
10 grammi di sale
200 grammi d’ acqua

olio extra vergine di oliva q.b.

INGREDIENTI per il ripieno:

150 grammi di prosciutto cotto

150 grammi di formaggio a vostro piacere ( io ho usato la tuma )

semi di papavero ( per decorare )

Sciogliere il lievito In due dita dell’ acqua totale e mezzo cucchiaino di zucchero.

In una ciotola o in planetaria, unire farina , sale e a poco a poco l’acqua , unire infine il lievito ed impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

Ungete la superficie dell’impasto con olio e mettete a lievitare qualche ora ( 3 / 4 ore ) coperto da pellicola. ( come dico sempre, la lievitazione dipende anche dall’ambiente e dal tempo atmosferico, l’impasto deve, comunque, raddoppiare di volume )
Impastare nuovamente con delicatezza, senza aggiungere farina, ma ungendovi le mani con olio. Cominciate a formare un rettangolo di pasta e copritelo sempre con pellicola ( man mano che rilievita, allargatelo sempre di più, sempre con l’aiuto di qualche goccio d’olio )

CONSIGLIO: l’impasto appena lavorato, sviluppa glutine che rende difficile allargare l’impasto che, tenderà a stringersi nuovamente, come un elastico. Ecco perchè non bisogna aver fretta di spianare, lasciatelo riposare una mezz’oretta, quindi cominciate ad allargarlo con le dita, continuando così finchè raggiungerete lo spessore e la larghezza voluti. Sono del parere che facendolo lievitare in tempi più lunghi ( con meno lievito ) l’ impasto sia di gran lunga più digeribile e profumato.

Quando avrete ottenuto un rettangolo abbastanza sottile, non più di mezzo centimetro, mettete le fette di prosciutto su tutta la superficie, quindi il formaggio tritato ed altro prosciutto. Arrotolate l’impasto su se stesso e ungetelo con olio. Copritelo con i semini di papavero. Fatelo lievitare ancora un’ ora almeno e comunque, fino a quando dovete infornarlo.

Mettete il rotolo sulla placca del forno, coperta da carta forno. Forno 220 gradi fino a cottura ultimata ( mezz’ora circa ). Se la superficie tende a scurire troppo, copritela con un foglio di stagnola e continuate la cottura (controllate anche il lato inferiore del rotolo )rotolo-con-prosciutto-cotto-e-formaggio-con-semi-di-papavero-1

Lasciate intiepidire e tagliate a fette. Buon appetito.

(Visited 457 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.