biscotti speziati con zenzero e cannella

biscotti-speziati-con-zenzero-e-cannella

I biscotti speziati con zenzero e cannella ci portano subito lo spirito natalizio in casa, anche se, son buoni tutto l’anno. Però, a Natale possiamo sbizzarrirci, creando dei mini alberelli profumatissimi, usando un taglia biscotti a forma di stella e sovrapponendo varie stelle di diverse dimensioni, attaccandole, le une alle altre, con un goccino di cioccolato fuso.alberelli-di-natale

biscotti speziati con zenzero e cannella, si fanno velocemente, perchè l’impasto non ha bisogno di riposo, come la classica frolla, però, devo avvertirvi, hanno un leggero gusto pepato, vista la presenza dello zenzero fresco, quindi, non usatene moltissimo se non amate i sapori decisi. Ma vi garantisco che, sono ottimi.

INGREDIENTI: 

500 grammi di farina 00 + quella per spianare i biscotti

120 grammi di zucchero

100 grammi di miele

1 uovo intero

100 grammi di strutto 

8  o 10 grammi di zenzero fresco ( o se lo avete, mezzo cucchiaino in polvere )

mezzo cucchiaino di cannella

una macinata di pepe nero ( una punta di cucchiaino )

2 chiodini di garofano

la buccia di due limoni (attenzione a non prendere la parte bianca)

1/2 bustina di lievito per dolci

mezzo bicchiere d’acqua

un tuorlo diluito con un goccino d’acqua per spennellare i biscotti

zucchero a velo e zuccherini colorati per decorare ( facoltativi )

Cominciate col prendere la buccia dei limoni, tagliata via dal limone possibilmente con il pela patate, in modo che prendiate solo la parte esterna. MI RACCOMANDO, LIMONI BIOLOGICI.  Mettete dentro il tritatutto la buccia di limone, la cannella, il pepe, lo zenzero sbucciato, i chiodini di garofano e lo zucchero e tritate finemente il tutto.

Passate il trito nella ciotola da lavoro ( che sia la planetaria, il robottino da cucina o semplicemente una ciotola per l’impasto manuale ) ed aggiungete man mano il miele, la farina, l’uovo, lo strutto a piccoli pezzi, il lievito e l’acqua a poco a poco, impastando per farla assorbire. Non mettete l’acqua tutta insieme ( dico sempre che, negli impasti, i liquidi vanno fatti assorbire a poco a poco, perchè non sempre la quantità è identica, bisogna aggiungere liquido finchè l’impasto non diventa facilmente lavorabile, ma non appiccicoso ), aggiungetela man mano che viene assorbita.

Formate un impasto omogeneo e compatto e finitelo di lavorare sul piano da lavoro spolverato di farina.

Per comodità, dividetevi l’impasto in più parti e man mano, aiutandovi sempre con un leggero velo di farina, stendetelo più o meno spesso ( per le stelle, circa tre millimetri, ma potete anche fare dei biscotti più spessi ) e date ai biscotti le forme che preferite. Spennellateli con un tuorlo sbattuto, diluito con un goccino d’acqua, se volete ricopriteli con gli zuccherini colorati

 potete aggiungere, ad una parte dell’impasto, del cacao amaro setacciato, e creare dei biscotti bicolore.

Man mano che create i biscotti, infornateli in forno già caldo a 180 gradi, 15 minuti circa

CONSIGLIO : se volete un biscotto non bruciacchiato e duro come le pietre, uscitelo dal forno in tempo, quando ancora apparentemente sembra molle. Quando i biscotti si raffreddano induriscono, quindi, se li tenete in forno più di 15 minuti, diventano pietre. Naturalmente, se i vostri biscotti sono più spessi, teneteli un paio di minuti in più, ma non devono dorare ai lati, perchè, significherebbe che son già troppo cotti. Con l’esperienza, imparerete questo piccolo trucco.

biscotti-speziati-con-zenzero-e-cannella-5

P.S. i biscotti, come molti preparati, sono molto più buoni quando sono totalmente freddi, meglio ancora, l’indomani.

 

 

 

 

 

(Visited 932 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.