torta salata zucchine e speck

 

torta salata con zucchine e speck
torta salata zucchine e speck

La torta salata zucchine e speck è un’altra delle mille ricette che si possono fare con la pasta brisè o con la pasta sfoglia quando avete ospiti a casa e dovete preparare un buffet in anticipo. Infatti, questa torta salata zucchine e speck, la potete gustare anche tiepida o fredda.

Per questa torta salata zucchine e speck ho usato:torta salata con zucchine e speck 3

INGREDIENTI:

un rotolo di pasta brisè ( potete usare quello già pronto )

una zucchina

5 / 6  fette di speck

formaggio cheddar affettato

un uovo intero

2 cucchiai di latte

grana grattugiato q.b.

sale

olio extravergine q.b.

  • Per prima cosa tagliare la zucchina in filetti ( adesso esiste l’apposito attrezzino per ridurre le verdure in spaghetti e riccioli, molto comodo ) , dopo averla lavata e privata delle due estremità. Scaldate un filo d’olio in padella e mettete la zucchina a scaldare 3 o 4 minuti, salatela pochissimo ( ricordate che lo speck è molto saporito ) e non fatela stracuocere. Mettetela da parte affinché si raffreddi.
  • arrostite su una griglia o in una padella antiaderente, le fette di speck ( CONSIGLIO: non abbondate con lo speck, perchè è un salume molto saporito e renderebbe la vostra torta salata troppo salata se ne mettete tanto ) senza usare olio, mettetele da parte.
  • srotolate il disco di brisé e tagliate, con un coltellino affilato, il cerchio esterno  ( ottenete una striscia larga circa un centimetro e mezzo ), in modo che possiate ottenere da questa striscia di pasta le strisce per ricoprire la torta salata. NATURALMENTE  SE LA VOSTRA TEGLIA E’ MOLTO GRANDE, anzichè togliere una striscia esterna al disco di brisé, comprate due dischi e fate le strisce con l’altro rotolo.

A questo punto, mettete il vostro disco di brisè nella teglia, con il suo foglio di carta forno sotto e cominciate ad assemblare la torta salata.

Sulla base mettete una cucchiaiata di grana, poi le fette di speck, il cheddar, le zucchine, altro grana e altro cheddar. Chiudete la torta salata zucchine e speck con le strisce di pasta brisè  incrociate a forma di griglia.

Sbattete un uovo, diluitelo con un goccino di latte, aggiungete un cucchiaio di grana e versatelo sulla superficie della torta salata.

Infornate a 200 gradi per 25 minuti circa ( se vi sembra il caso, negli ultimi 10 minuti di cottura, uscite la torta salata dalla teglia e terminate la cottura direttamente sulla placca del forno, in modo che anche la base cuocia perfettamente ).

Servite tiepida o fredda.torta salata con zucchine e speck 1

 

 

(Visited 427 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.