RISOTTO DI MARE (fatto con il riso venere)

RISO VENERE

riso venere6Ecco qui un risotto fatto con un riso particolare…io lo conosco da poco ed è stato amore al primo assaggio! !!!
Il riso venere è un riso integrale, originario dei paesi asiatici , ma adesso prodotto anche qui in Italia , ha tantissime proprietà nutrizionali e ,cosa che mi ha spinto a comprarlo , è ricco di ferro (e per una anemica cronica come me è l’ideale ) e di altri minerali utilissimi.

Ma ,la cosa che conta di più naturalmente, è che è buonissimo e rende i piatti particolari.si usa come un riso normale avendo l’accortezza però , di cuocerlo da solo prima, perché durante la cottura rilascia il suo colore nero inchiostro che annerirebbe tutti gli altri ingredienti ( se volete che ogni cosa mantenga il suo colore quindi cuocete a parte il riso e amalgamatelo al resto solo negli ultimi minuti di cottura)
ECCO LA MIA RICETTA:
RISO NERO DI MARE

Ingredienti:(3 porzioni circa)
210 Gr. Di riso venere
1 zucchina
200 circa di gamberetti freschi
1 totano o calamaro fresco
1 fetta di salmone fresco (spinato e tagliato a tocchetti)
Mezza cipolla e mezza carota tritate
Prezzemolo
Sale
Pepe
Mezzo bicchierino di vino bianco
Olio

Cominciamo a sbollentare i gamberi e il totano.

sgusciare i gamberi e metterli da parte,mettere il totano tagliato a tocchetti da parte insieme ai gamberi.
filtrare il brodo di pesce e metterlo da parte.
In una padella capiente soffriggere con l’olio il trito di cipolla e carota,aggiungere la zucchina tagliata a striscioline o tocchetti, salare e cuocere 5-10 minuti,riso venere aggiungere il salmone a tocchetti, rosolare un minuto e sfumare con il vino.riso venere1riso venere2 Evaporato il vino aggiungere il misto di totano e gamberetti,aggiungere un pochino di brodo di pesce,aggiustare di sale e spegnere il fuoco.riso venere3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lessate il riso per 20 minuti circa in acqua salata,scolatelo ed aggiungetelo al pesce cuocendo ancora per 5 minuti.

aggiungere il prezzemolo ed il pepe e se serve altro brodo.riso venere5
Io per addensare il brodo e rendere il risotto cremoso ho messo un cucchiaino abbondante di farina in una tazzina, ho sciolto con il brodo di pesce la farina ,ho versato tutto in padella, col calore la farina addenserà il sughetto.

(Visited 7.436 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.