Tortillas messicane

Le tortillas sono più o meno il corrispondente messicano delle nostre piadine e sono davvero semplici da preparare. La ricetta originale prevede l’uso della masa harina, una farina ottenuta dalla macinazione del mais bianco, che io non sono riuscita a reperire, quindi le ho preparate con farina 00. Le tortillas si prestano ad essere farcite con riso, carne, verdure e sono sempre squisite … anche con la farina sbagliata!!

La prima ... e l'ultima!!
La prima … e l’ultima!!

Ingredienti: 500 gr di farina 00, 1/2 cucchiaino di lievito naturale in polvere (non granulare), 100 gr di strutto, 1 pizzico di sale, 120 ml di acqua calda.

 

  • IMG_4066IMG_4065In una ciotola mettete la farina mescolata al lievito e al sale e al centro lo strutto, iniziare a mescolare, quindi aggiungere gradualmente l’acqua.

 

  • IMG_4069IMG_4067Lavorare energicamente l’impasto su un piano per una decina di minuti e dividere l’impasto in 10 parti uguali.

 

 

  • IMG_4071Schiacciare leggermente le palline e iniziare a spianarle con un matterello in una sfoglia il più sottile possibile, cercando di dar loro una forma tonda! Per evitare che si attacchino e /o si rompano, metterle tra due fogli di carta forno o pellicola.

 

 

  • IMG_4072IMG_4073Scaldare una padella antiaderente e porvi la tortilla, quando inizia a gonfiarsi, girarla e farla cuocere sull’altro lato, più o meno 40 secondi per lato. Tenere le tortillas cotte in caldo, magari in un piatto coperto da una ciotola.

Farcitele a piacere e … sbrodolatevi per bene!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *