Torta volo di farfalle per Prima Comunione

Torta volo di farfalle per Prima Comunione

La torta volo di farfalle per Prima Comunione è una torta luminosa ed elegante per il giorno speciale di una bambina, che sa bene quello che vuole e che le piace. Il progetto, infatti, è di Giulia, una bambina di nove anni, che ha ideato e disegnato la torta che desiderava per la sua Prima Comunione: niente male, vero?!

Torta volo di farfalle prima comunione 1

 

La torta volo di farfalle prima comunione è interamente ricoperta di pasta di zucchero bianca, sulla quale sono adagiate iridescenti farfalle bianche e lilla, per dare un tocco di colore. Per richiamare il sacramento della Prima Comunione, Giulia ha scelto solo delle delicate calle, che, con il giallo dello spadice e il verde del gambo, hanno vivacizzato e, nel contempo, esaltato il candore della torta.

calle in pasta di zucchero

Per realizzare le calle, troverete un tutorial con foto passo a passo, in cui spiego nei dettagli come realizzare questi delicati fiori in modo molto realistico e molto semplice http://blog.cookaround.com/gildabias/tutorial-calle-in-pasta-di-zucchero/

  • IMG_5793IMG_5794IMG_5795Una volta realizzate le calle, ho formato anche i gambi semplicemente allungando della pasta di zucchero verde, ed ho incollato il tutto sulla torta, sistemandoli in modo armonioso
  • Il pan di spagna del piano superiore è di 20 cm di diametro ed ho usato 5 uova, 150 g di zucchero, 150 g di farina (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del secondo piano è di 26 cm di diametro ed ho usato 7 uova, 180 g di zucchero e 180 di farina.
  • Il piano più basso è di polistirolo.
  • La farcia è di crema al limone nelle esatte dosi della ricetta che troverete QUI;
  • IMG_5788IMG_5789IMG_5791Ho arricchito la farcia, coprendo la crema al limone con uno strato di salsa ai frutti di bosco, che ho ottenuto cuocendo 350 g di frutti di bosco con 2 cucchiai di zucchero, qualche goccia di succo di limone e un paio di cucchiai di acqua, a fiamma bassissima con il coperchio per 10/15 minuti.
  • Per la bagna ho portato appena ad ebollizione 200 ml di acqua, 1 cucchiaio di zucchero e la scorza di 1 limone, ho lasciato raffreddare ed ho filtrato.
  • La stuccatura è di crema al burro nelle dosi di 750 g di burro, 500 di margarina, 750 g di zucchero a velo e 40 ml di latte caldo (il procedimento QUI).
  • Per la copertura in pasta di zucchero ci sono voluti circa 1,7 kg di pasta di zucchero bianca.
  • Per le decorazioni ho usato pasta di zucchero bianca per le calle e per le farfalle, pasta di zucchero lilla per le farfalle, pasta di zucchero gialla per lo spadice e pasta di zucchero verde brillante per il gambo. Inoltre: farina di mais (quella per polenta), glitter bianchi alimentari e nastro girotorta di strass, che hanno conferito alla torta una aspetto ‘brillante’, espressa richiesta di Giulia, ed elegante.

2 Risposte a “Torta volo di farfalle per Prima Comunione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *