Torta Topolino 1 anno in pasta di zucchero

Topolin, Topolin, viva Topolin! Chi non ama Topolino?

Il piccolo Mario lo adora di sicuro e la torta Topolino 1 anno in pasta di zucchero è tutta per lui, colorata, allegra e con un Mickey Mouse 3D, che è il punto focale di tutta la torta, nonché il suo personaggio preferito in assoluto.

La base della torta è un pan di spagna classico, farcito con crema diplomatica alla vaniglia e Nutella e una bagna analcolica golosa e adatta a un dolce per bambini.

torta Topolino 1 anno in pasta di zucchero
torta Topolino 1 anno in pasta di zucchero

Di seguito, nell’articolo troverai tutte le ricette, le dosi e ciò che occorre per realizzare la torta Topolino 1 anno in pasta di zucchero

  • Il pan di spagna classico del piano più basso è di 24 cm di diametro ed ho usato 6 uova, 180 g di zucchero, 180 g di farina (il procedimento QUI).
  • Il piano più alto e una dummy, cioè una torta finta, una base di polistirolo del diametro di 15 cm e alta 20 cm.
  • La torta è farcita con crema diplomatica nelle dosi di 500 ml di latte, 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, 1 bustina di vanillina e 300 ml di panna montata (il procedimento QUI).
  • La stuccatura è di crema al burro, nelle dosi di 200 g di burro, 200 g di margarina, 200 g di zucchero a velo, 1/2 tazzina di latte caldo (il procedimento QUI).
  • Per la bagna ho sciolto 1 cucchiaio di cacao amaro e 1 cucchiaio di zucchero con 150 ml di latte caldo.
  • Per la copertura del piano più basso ho usato 500 g di pasta di zucchero celeste, per la copertura della dummy ho usato 300 g di pasta di zucchero rossa.
  • In più pasta di zucchero gialla, bianca, nera e verde per le decorazioni.
  • Per realizzare topolino serve pasta modelling nera, rossa, gialla, bianca e color carne.
  • Occorrono anche: un sottotorta del diametro di 35 cm, base di polistirolo alta 5 cm e del diametro di 25 cm, stuzzicadenti e colla alimentare.

Nel mio blog Donnepasticcione troverai tantissime altre idee per realizzare torte decorate con pasta di zucchero o panna per tutte le occasioni.

Se ti è piaciuta questa torta, scopri anche tutte le altre torte decorate e le ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *