Torta salata di bignè alla fonduta di Parmigiano Reggiano

Torta salata di bignè alla fonduta di Parmigiano Reggiano

Oggi vi propongo una ricetta irresistibile per chi, come me ama il formaggio, una torta salata di bignè alla fonduta di Parmigiano Reggiano, in cui il formaggio la fa da padrone. Vi è venuta l’acquolina? Il nome può sembrare altisonante, ma è una ricetta piuttosto semplice da realizzare e si sicuro effetto. Il segreto di questa torta salata è usare abbondante Parmigiano Reggiano di lunga stagionatura, che con le sue spiccate note fruttate e speziate conferisce carattere e spessore ad una ricetta costituita da pochissimi ingredienti. Questa invitante torta salata è adatta se a cena si ha voglia di qualcosa di buono e diverso, per arricchire un buffet o come aperitivo o antipasto, perché, grazie ai bignè, la torta può essere divise in piccole e golose porzioni.

Torta salata di bignè alla fonduta di Parmigiano Reggiano

Ingredienti:

  • 30 bignè (100 g se li acquistate pronti),
  • 450 g di Parmigiano Reggiano di lunga stagionatura (33-36 mesi) + 50 g,
  • 400 ml di panna da cucina + 50 ml,
  • 4 tuorli,
  • qualche rametto di maggiorana fresca,
  • burro.

Preparazione:

  • IMG_1035IMG_1037IMG_1039Per prima cosa preparare la fonduta di Parmigiano Reggiano. In un pentolino scaldare 400 ml di panna, senza farla bollire, toglierla dal fuoco e farvi sciogliere completamente 450 g di Parmigiano grattugiato, aggiungere i tuorli, mescolare bene e infine unire la maggiorana fresca lavata, asciugata e tagliuzzata.
  • IMG_1034Con una siringa da pasticcere o una sac à poche riempire i bignè con i 2/3 della fonduta e sistemarli in una teglia imburrata.

 

 

 

  • IMG_1040IMG_1043Diluire la restante fonduta con 50 ml di panna e ricoprire i bignè, poi spolverizzarli con 50 g di Parmigiano Reggiano e infornarli in forno caldo a 170° per 10-15 min., finché si sarà creata una bella crosticina dorata, lasciar riposare qualche minuto e servire la torta salata di bignè alla fonduta di Parmigiano Reggiano calda.

 

IMG_1047

Con questa ricetta partecipo al Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking 

#PRChef2015

badge

Potrebbero interessarti anche:

Coni salati dop2Girelle di peperoni

muffin

http://blog.cookaround.com/gildabias/coni-salati-dop/                          http://blog.cookaround.com/gildabias/girelle-di-sfoglia-e-peperoni/    http://blog.cookaround.com/gildabias/muffin-salati-con-pancetta-e-cipolla/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *