Torta sacchetti di pop corn

Torta sacchetti di pop corn

La torta sacchetti di pop corn è una simpatica torta di compleanno richiestami espressamente da Alice, una bella e spiritosa ragazza, per i suoi 15 anni, amante del cioccolato. La scelta è quindi caduta su una torta Rocher, con una base di pan di spagna al cioccolato, con doppio strato di farcia alla crema Rocher, copertura di ganache al cioccolato fondente e pop corn al caramello, belli cicciottosi e con un caldo colore, che ha donato alla torta una marcia in più.

Torta sacchetti di pop corn

Per comporre le due torte sacchetti di pop corn ho preparato un pan di spagna unico di 35 x 35 cm, che, una volta completamente raffreddato, ho tagliato in quattro parti uguali. Con uno dei quadrati ho composto la torta più piccola, con gli altri tre ho composto due torte quadrate con doppio strato di farcia, quindi le ho sovrapposte, ‘incollandole’ con un leggero strato di panna montata, e in modo che, una volta tagliato il sacchetto, si sarebbero ben distinte le due torte e sarebbe stato più semplice servirle. Per rendere salda e stabile la torta più grande l’ho ‘infilzata’ con quattro pioli di plastica alimentare.

Torta sacchetti di pop corn

Qui di seguito vi descrivo nel dettaglio le quantità utilizzate per realizzare la torta sacchetti di pop corn:

  • La torta è ricavata da un pan di spagna al cioccolato quadrato di 35 x 35 ed ho usato 13 uova, 410 g di zucchero, 340 g di farina, 80 g di cacao amaro, per il procedimento leggere QUI.
  • La crema Rocher è una bomba fatta con 750 g di Nutella, 450 g di panna da montare, 200 g di Loacker alla nocciola e 100 g di noccioline tritate, per il procedimento leggere QUI.
  • La ganache al cioccolato fondente l’ho preparata con 750 g di panna da montare, 650 g di cioccolato fondente e una noce di burro, per il procedimento leggere QUI.
  • La bagna al latte l’ho preparata con uno sciroppo di 100 ml di acqua in cui ho sciolto 2 cucchiai colmi di zucchero, portando tutto quasi al punto di ebollizione, quindi ho aggiunto 200 ml di latte.
  • Per la copertura delle torte ho utilizzato circa 500 g di pasta di zucchero bianca e 250 di pasta di zucchero verde e rossa per le strisce.
Collage
Torta Barbie in pasta di zucchero
Torta barattolo di Nutella
Torta barattolo di Nutella in pasta di zucchero
Torta Milan
Torta Milan in pasta di zucchero

 

Una risposta a “Torta sacchetti di pop corn”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *