Torta rose rosa in pasta di zucchero

Torta rose rosa in pasta di zucchero

La torta rose rosa in pasta di zucchero è la torta di compleanno di Serena per i suoi 30 anni. Una torta elegante e romantica, in cui una cascata di rose e boccioli rosa decora e ravviva una torta a due piani bianca e rosata, decorata con effetto trapuntato (il tutorial su come realizzarlo QUI) e perline commestibili.

Torta rose rosa in pasta di zucchero 1

rose-rosa

rose-rosa-2Con un utile tutoria fotografato passo a passo vi mostrerò come realizzare i boccioli di rosa in modo semplicissimo.

  • JpegPer prima cosa stendere la pasta di zucchero in uno strato sottile su un piano spolverato di zucchero a velo, quindi ritagliare 7 cerchi di 5 cm di diametro per ogni bocciolo con un coppapasta o un bicchiere.

 

 

  • JpegPassare l’apposito attrezzo (ball tool) o uno stuzzicadenti lungo il bordo del cerchio per renderlo ondulato, conferendogli così l’aspetto di petali.

 

 

 

  • JpegJpegPrendere un pezzetto di pasta di zucchero e dargli la forma di una goccia, intorno alla quale avvolgerete il primo petalo, incollandolo con poca colla alimentare, questo sarà il cuore e il supporto per il bocciolo.

 

  • JpegJpegJpegMettere i petali uno accanto all’altro, sovrapponendoli leggermente e incollandoli. Avvolgere il centro del bocciolo nella striscia così ottenuta, facendo attenzione a non stringere troppo.
  • JpegJpegFare pressione sul fondo del bocciolo per far aderire bene i petali ed allargarli leggermente dal capo opposto, cercando di farlo assomigliare il più possibile ad un vero bocciolo, magari arrotolando un po’ i petali più esterni.

 

  • JpegUna volta realizzati i vostri boccioli metteteli ad asciugare in un contenitore per uova o in supposti circolari ottenuti con della stagnola. Una volta asciutti attaccarli alla torta con l’aiuto di poca colla alimentare e stuzzicadenti.

 

 

Qui di seguito troverete le ricette e dosi utilizzate per realizzare la torta rose rosa in pasta di zucchero:

  • Il pan di spagna del piano superiore è di 25 cm di diametro ed ho usato 7 uova, 210 g di zucchero e 210 g di farina (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del piano inferiore è di 33 cm di diametro ed ho usato 10 uova, 300 g di zucchero e 300 g di farina.
  • La farcia è di crema al formaggio al triplo cioccolato nelle dosi di 1 kg di formaggio cremoso tipo Philadelphia, 750 ml di panna, 5 cucchiai di zucchero a velo, 100 g di cioccolato fondente, 100 g di cioccolato al latte, 100 g di cioccolato bianco .

Consiglio: Lavorare tutto il formaggio cremoso (1 kg) con tutto lo zucchero a velo (5 cucchiai), in un’altra ciotola montare tutta la panna (750 ml) a neve ben ferma e unire panna e crema al formaggio, quindi dividere in 3 parti uguali la crema ottenuta. Sciogliere separatamente i tre cioccolati, a bagnomaria o nel microonde, ed aggiungerli ognuno ad una ciotola, mescolando molto bene. Con queste creme si possono preparare anche delle ottime cheesecakes (vedi QUI)

  • Per la bagna ho fatto bollire 200 ml di acqua con 1 cucchiaio di zucchero, una volta freddo ho unito allo sciroppo 1 tazzina di bagna al rum.
  • La stuccatura è di crema al burro nelle dosi di 500 g di burro, 500 g di margarina, 650 g di zucchero a velo e 1/2 tazzina di latte (il procedimento QUI).
  • Per la copertura del piano superiore (12 cm di altezza) ho usato 400 g di pasta di zucchero bianca.
  • Per la copertura del piano inferiore della torta (12 cm di altezza) ho usato 700 g di pasta di zucchero rosata.
  • In più pasta di zucchero di tre tonalità diverse di rosa per le rose e i boccioli. Più perline bianche commestibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *