Torta Masha e Orso

Torta Masha e Orso

La torta Masha e Orso in pasta di zucchero è la torta per il primo compleanno della piccola Marica, che, come tutti i bambini, ama questo cartone animato.

Torta Masha e Orso 2

 

La torta Masha e Orso è una torta allegra e colorata, in cui la piccola Masha gioca a ‘vola vola’ sulla zampona di Orso, su un prato di fragoline rosse e dolci e fiorelini bianchi.

Torta Masha e Orso 4

Torta Masha e Orso 5Le dosi e le ricette per realizzare questa torta le troverete qui di seguito:

  • Il pan di spagna è di 30 cm di diametro ed ho usato 9 uova, 270 g di zucchero, 270 g di farina (il procedimento QUI).
  • La farcia è una crema alla ricotta al limone, fresca, leggera e non troppo dolce, con la ricetta e nelle dosi riportate QUI. Arricchita con 3 fette di ananas e 2 fette di melone retato (quello dalla polpa arancione!) tagliate a pezzi e cosparsi sullo strato di crema in modo il più possibile uniforme.

Consiglio: Se i frutti non vi dovessero sembrare abbastanza dolci, tagliateli a pezzetti, raccoglieteli in una ciotola, spolverizzateli con un cucchiaino di zucchero a velo o fruttosio, mescolate e lasciate riposare una quindicina di minuti, quindi utilizzateli normalmente.

  • Ho bagnato il Pan di Spagna con una bagna analcolica, fatta con 150 ml di acqua in cui ho fatto sciogliere 1 cucchiaio di zucchero ed ho messo in infusione la scorza di un limone. Se preferite una bagna alcolica aggiungete 30 ml di limoncello (la ricetta per farlo in casa la troverete QUI) nello sciroppo, dopo averlo filtrato per eliminare le scorze ed eventuali impurità.
  • La ‘stuccatura’ della torta è di semplice panna montata ben fredda, precisamente 300 ml.
  • Per la copertura della torta (11 cm di altezza) ci sono voluti circa 550 g di pasta di zucchero verde chiaro.
  •  La zampa di Orso l’ho realizzata con della pasta di cereali (la ricetta QUI), che ho poi ricoperto con pasta di zucchero marrone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *