Torta coppia di gatti in stile shabby chic

La torta coppia di gatti in stile shabby chic è una torta ricca di sapore ed è ideale per chi ama il cioccolato: pan di spagna al cacao, doppia farcia uno strato di crema al Kinder Bueno e uno strato di crema al burro alla Nutella, usata anche per la stuccatura. La copertura della torta è realizzata con la tecnica del maestro Tartaglione, con cui ho avuto l’onore di fare un corso meraviglioso, in cui ci ha svelato tutti i trucchi per riprodurre lo stile trasandato elegante, che in realtà cura molto i dettagli e l’estetica e che sinceramente amo in tutte le sue forme, dall’arredamento, alla moda ed in ogni sua sfaccettatura.

La torta l’ho realizzata per il compleanno di mia sorella, che ama oltre ogni cosa suo marito ed i gatti, quindi il soggetto perfetto non poteva che essere una coppia di micioni innamorati …

 torta coppia di gatti in stile shabby chic

Torta coppia di gatti in stile shabby chic

Qui di seguito troverete tutte le ricette, con le dosi e i link ai relativi articoli.

  • La torta è costituita da un pan di spagna al cacao di 25 cm di diametro ed ho usato 7 uova, 220 g di zucchero, 180 g di farina, 45 g di cacao amaro (il procedimento QUI).
  • Per la doppia farcia: uno strato è di crema al Kinder Bueno nelle dosi di: 6 pack, 250 g di mascarpone, 125 ml di panna, 1 cucchiaio di Nutella  (il procedimento QUI); l’altro strato è di e crema al burro alla Nutella.
  • Per la bagna ho preparato uno sciroppo con 75 ml acqua e 1 cucchiaio raso di zucchero, facendo bollire il tutto. Ho lasciato raffreddare ed ho aggiunto 75 ml di rum … non c’erano bambini.
  • La stuccatura è di crema al burro alla Nutella nelle dosi di 500 g di burro, 500 g di margarina, 250 g di zucchero a velo, 40 ml di latte, 200 g di Nutella (il procedimento QUI) la Nutella va aggiunta dopo il latte. Parte della crema al burro al caffè l’ho utilizzata per farcire la torta, parte per stuccarla.
  • Inoltre occorre: pasta di zucchero celeste per creare le assi, la copertura infatti è creata da singoli rettangoli di pasta di zucchero decorati come fossero assi di legno, accostati tra loro in modo casuale, per creare un effetto più realistico.
  • In più pasta modelling panna e grigia per i gatti; pasta modelling panna, gialla e arancione per le rose; pasta di zucchero celeste, rosa e marrone per i particolari dei gatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *