Torta compleanno in pasta di zucchero

La torta compleanno in pasta di zucchero è una torta perfetta per una donna semplice ed elegante. I colori contrastanti e di stile, quali il bianco, il rosso e il nero utilizzati per la decorazione, conferisce a questa torta un aspetto semplice, ma molto passionale, con un pizzico civettuolo dato dal giro torta di strass.

Torta compleanno in pasta di zucchero

 

 

Torta compleanno in pasta di zuccheroTorta compleanno in pasta di zucchero

  • La torta è costituita da un pan di spagna al limone di 33 cm di diametro ed ho usato 11 uova, 330 g di zucchero, 330 g di farina e la scorza grattugiata di un limone, aggiunto insieme ai tuorli e alle uova (il procedimento QUI).
  • La farcia è di crema al limone nelle dosi di: 750 ml di latte fresco, 4 tuorli, 150 g di zucchero, 130 g di fecola di patate, 300 g di panna (la ricetta QUI). Con culis di frutti di bosco, ottenuta cuocendo 300 g di frutti di bosco surgelati con 1 tazzina di acqua, qualche goccia di succo di limone e 3 cucchiai di zucchero, finché i frutti di bosco si saranno ammorbiditi e il fondo addensato, creando una salsina agrodolce, che contrasta piacevolmente con la crema.
  • Per la bagna ho mescolato 150 ml di latte con 1 cucchiaio raso di zucchero e 3 cucchiai di limoncello.
  • La stuccatura è di panna montata a neve ben ferma.
  • Per la copertura di pasta di zucchero bianca ho usato circa 700 g di pasta di zucchero bianca.
  • In più pasta di zucchero rossa per le rose, nera per il giro torta e le decorazioni, Inoltre strass e colla alimentare.

Trovi le mie ricette anche su:

Guarda anche le video ricette sul mio canale YouTube: QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *