Torta Cenerentola con pasta di zucchero

Torta Cenerentola con pasta di zucchero

La torta Cenerentola con pasta di zucchero è la torta più romantica che ho mai realizzato. La adoro!

Ma volete sapere un aneddoto su questa torta? Fabiola di 3 anni, per la quale ho realizzato la torta, adora le streghette e voleva una di loro sulla torta. Ma essendo una torta a tema, la mamma temeva che le altre bambine si spaventassero, così l’ha convinta a cambiare idea. E che cambiamento, vi pare? Per fortuna la torta le è piaciuta comunque tantissimo.

torta Cenerentola con pasta di zucchero

 

Di seguito vi indicherò le ricette, le dosi e ciò che ho utilizzato per preparare e decorare questa torta:

 

  • Il pan di spagna al cacao della base misura 26 cm di diametro ed ho usato 7 uova, 220 g di zucchero, 180 g di farina, 45 g di cacao amaro (il procedimento QUI).
  • Per la gonna ho preparato due pan di spagna al cacao che ho sovrapposto, uno a cupola del diametro di 20 cm, nelle dosi di 6 uova, 190 g di zucchero, 150 g di farina, 40 g di cacao amaro, e uno tondo dello stesso diametro, nelle dosi di 5 uova, 160 g di zucchero, 130 g di farina, 30 g di cacao amaro.

 

  • La farcia è di crema al formaggio e cioccolato a doppio stato uno al cioccolato al latte e uno al cioccolato bianco. Lavorate 800 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia) con 100 g di zucchero a velo. A parte montate 600 g di panna da montare già zuccherata ben fredda, alla quale unirete la crema al formaggio, dividete in due parti uguali. Fondete in due ciotole diverse 200 g di cioccolato al latte e 200 g di cioccolato bianco e amalgamate ognuna ad una parte di crema.
  • Per la bagna ho scaldato 200 ml di acqua con 1 cucchiaio di zucchero.
  • La stuccatura è di crema al burro nelle dosi di 300 g di burro, 300 g di margarina, 250 g di zucchero a velo e 1/2 tazzina di latte (il procedimento QUI).

 

 

  • Per la copertura della base (10 cm di altezza) ho usato 500 g di pasta di zucchero bianca.
  • Per la decorazione della gonna, con base di polistirolo, ho usato un totale di 900 g di pasta di zucchero bianca, celeste e azzurra.
  • In più glitter alimentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *