Torta battesimo bimba

Torta battesimo bimba

La torta battesimo bimba l’ho realizzata per la mia nipotina Valentina, una bellissima bambina con degli occhioni neri e profondi da farti sciogliere.

Torta battesimo bambina 2

Una torta dai sapori classici, ma non per questo meno golosa, Pan di Spagna al cacao, crema diplomatica e crema al cioccolato e bagna al Vermut.

Torta battesimo bimbaTorta battesimo bimba

Le decorazioni e i colori sono teneri e romantici: bavetta ricamata, scarpette, farfalle e fiori bianchi e rosa.

La bavetta l’ho realizzata ritagliando un cerchio, usando come stampo un piattino da frutta e un cerchio ad un lato di circa 5 cm, con un bicchiere. Il ‘ricamo’ l’ho realizzato con uno stampino per merletti ed ho creato gli intagli con un lo stampino ad espulsione a forma di cuore più piccolo, rispettando, naturalmente, il disegno originale.

Bavetta in pasta di zuccheroBavetta bambina in pasta di zucchero

  • Il pan di spagna del primo piano è di 25 cm di diametro ed ho usato 7 uova, 180 g di farina e 220 g di zucchero e 45 g di cacao (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del secondo piano è di 20 cm di diametro ed ho usato 5 uova, 150 g di farina e 150 g di zucchero.
  • La crema diplomatica alla vaniglia è composta da 750 ml di latte fresco, 6 tuorli, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, 200 ml di panna da montare e 1 bacca di vaniglia. La bacca di vaniglia l’ho aperta, ho prelevato i semi e li ho lavorati con i tuorli; l’involucro l’ho immerso nel latte, l’ho fatto scaldare, riposare qualche minuto e poi aggiunto come nella ricetta della diplomatica semplice che trovate QUI.
  • La crema al cioccolato è composta da 750 ml di latte fresco, 6 tuorli, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 300 ml di panna da montare, 100 g di cioccolato fondente (il procedimento QUI). Il cioccolato fondente l’ho fuso e l’ho aggiunto nella crema ancora calda, ho lasciato raffreddare la crema e poi ho unito la panna montata.
  • Per la bagna ho scaldato 100 ml di acqua e 1 cucchiaio di zucchero, una volta raffreddato lo sciroppo ho aggiunto 150 ml di Vermut bianco.
  • La copertura è di ganache al cioccolato fondente nelle dosi di: 500 ml di panna zuccherata, 450 g di cioccolato fondente e 1 noce di burro (il procedimento QUI).
  • Per la copertura in pasta di zucchero ci sono voluti 600 g di pasta di zucchero bianca per il piano più basso e  400 g circa per il piano superiore.
  • Per le decorazioni ho usato pasta di zucchero bianca e pasta di zucchero rosa.

Tutorial-scarpette-neonata-1

 

Come realizzare delle perfette scarpette in pasta di zucchero lo potrete vedere QUI.

 

 

 

Collage
Torta barbie
Kitty
Torta Hello Kitty

Carrozza di Cenerentola
Torta carrozza di Cenerentola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *