Torta animali della savana

Torta animali della savana

La torta animali della savana in pasta di zucchero è stato un lavoro divertentissimo, è stato come tornare bambina e giocare con la plastilina per “creare” simpatici animali colorati. La torta l’ho realizzata per il mio nipotino Mattia, un bimbo bellissimo, riccioluto, con gli occhi grandi ed espressivi ed un sorriso meraviglioso, capace di conquistare anche i cuori più duri. Vi dico solo che mia figlia lo chiama Cherubino!

Torta animali della savana 2

Sono consapevole che il paesaggio non rispecchia esattamente la savana, ma ricordiamoci che è pur sempre la torta di un bambino, quindi qualche licenza artistica ci può stare.

Torta animali della savana 3

Torta animali della savana 4La torta vera e propria l’ho accompagnata con una torta “di supporto” che riprende le decorazioni ‘giraffate’ della torta principale, per raggiungere il numero di porzioni necessarie, senza andare a minare la stabilità della torta, che doveva essere trasportata.

Torta animali della savana 5Torta animali della savana 6

Le dosi e le ricette per realizzare questa torta le troverete qui di seguito:

  • Per la torta di supporto ho utilizzato un pan di spagna al cacao del diametro di 26 cm ed ho utilizzato 7 uova, 220 g di zucchero, 180 g di farina, 45 g di cacao amaro.
  • Il pan di spagna al cacao del secondo piano è di 33 cm di diametro ed ho usato 10 uova, 310 g di zucchero, 260 g di farina, 60 g di cacao amaro.
  • Il pan di spagna al cacao del piano superiore è di 22 cm di diametro ed ho usato 6 uova, 190 g di zucchero, 160 g di farina, 40 g di cacao amaro (il procedimento QUI).
  • La farcia è a doppio stato:
  • il primo di crema al cioccolato all’arancia nelle dosi di 1,5 l di latte, 12 tuorli, 12 cucchiai di zucchero, 12 cucchiai di farina, 3 cucchiai di cacao in polvere, il succo di 3 arance, la scorza di 2 arance (la ricetta QUI), in più 150 g di cioccolato fondente fuso e poi aggiunto alla crema cotta e 300 ml di panna montata da aggiungere una volta che la crema si sarà raffreddata.
  • il secondo di chantilly al mascarpone nelle dosi di 1 kg di mascarpone e 1,5 l di panna (la ricetta QUI)  che ho poi cosparso con scaglie di cioccolato.
  • Per la bagna ho fatto bollire 400 ml di acqua con 2 cucchiai di zucchero e la scorza di 1 arancia, una volta raffreddato. ho filtrato lo sciroppo ed ho aggiunto il succo di 1 arancia.
  • La stuccatura è di 1 l di panna montata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *