Torta albero della vita

Torta albero della vita

La torta albero della vita in pasta di zucchero è una romantica torta a tre piani realizzata per la promessa di matrimonio di una bellissima e innamoratissima coppia: Rosaria e Stefano. Il tema scelto dai futuri sposi era l’albero della vita, quindi mi sono ispirata ai loro inviti, il cui fulcro era un albero che aveva come foglie grandi cuori verdi, per realizzare questo albero dai rami un po’ contorti e volutamente grossolani, così da dare l’idea del grosso albero secolare, simbolo di vita e di forza ed ho unito, a foglie dalla forma tradizionale, foglie a forma di cuore, a simboleggiare l’amore. Come tocco finale, per dare un po’ di colore e per richiamare il bouquet della futura sposa, ho arricchito la chioma della torta albero della vita con delle roselline vivacemente colorare. Il tutto realizzato, appunto, con la tecnica del quilling.

Torta albero della vita

Il quilling è una tecnica decorativa in cui si lavora, in realtà, con strisce di carta, che vengono arrotolate, modellate ed incollate insieme per creare particolari disegni, tipo filigrana.

Torta albero della vita 2

Torta albero della vita 3

 

 

 

 

 

 

Torta albero della vita 5

Torta albero della vita 4

 

 

 

 

 

Questa tecnica non la conoscevo, ma avevo visto alcuni lavori e la cosa mi incuriosiva parecchio, quindi è stato interessante cimentarmi in questa nuova sfida!

IMG_4724IMG_4723Per realizzare questa tecnica per prima cosa stendere una sfoglia di pasta di zucchero (nel mio caso verde) alta alcuni mm, meglio non farla troppo sottile, almeno all’inizio, e con l’aiuto di una riga ritagliare delle strisce larghe 5 mm.

 

IMG_4726IMG_4727Per i cuori prendere una striscia (la lunghezza dipenderà da quanto volete grandi i cuori, io ne ho fatti di varie dimensioni), metterla al rovescio e spennellare con un po’ di colla alimentare le due estremità per 1/3 della lunghezza totale (es. per una striscia di 30 cm, spennellare di colla 10 cm a destra e 10 cm a sinistra), in modo che, quando si andranno ad arrotolare i due opposti, le spirali rimarranno compatte. Arrotolare fin dove si è applicata la colla, lasciando, quindi, libera una porzione di striscia al centro. Incollare le spirali tra loro e dare al tutto la forma di un cuore.

IMG_4730-720x480IMG_4731IMG_4732Per le foglie, prendere due strisce di diverse gradazioni di verde, una di un paio di cm più corta dell’altra. Dare la forma di una goccia a quella più corta, incollandone le due estremità. Circondare la goccia ottenuta con la striscia più lunga, conferendole la stessa forma dell’altra, applicare altra colla alle estremità e pizzicarle insieme sul fondo per farle unire, lasciare asciugare la foglia un po’ prima di utilizzarla. Naturalmente potete affiancare quante gocce volete per creare foglie diverse.

Se volete cimentarvi nella realizzazione della torta albero della vita, qui di seguito troverete tutte le quantità di ingredienti e materiali, nonché i link alle ricette per realizzarla:

  • Il pan di spagna del primo piano è di 33 cm di diametro ed ho usato 13 uova, 390 g di farina e 390 g di zucchero (il procedimento QUI), in più ho aggiunto qualche goccia di essenza di mandorle.
  • Il pan di spagna del secondo piano è di 26 cm di diametro ed ho usato 7 uova, 210 g di farina e 210 g di zucchero, più essenza di mandorle.
  • Il pan di spagna del terzo piano è di 20 cm di diametro ed ho usato 5 uova, 150 g di farina e 150 g di zucchero, più essenza di mandorle.
  • Per la crema alla ricotta ho mescolato 2,5 kg di ricotta vaccina, 500 g di zucchero a velo, 1/2 tazzina di marsala semisecco e 1 cucchiaino colmo di cannella (il procedimento QUI).
  • La crema al cioccolato è composta da 1 l di latte fresco, 8 tuorli, 8 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di farina, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 300 ml di panna da montare, 100 g di cioccolato fondente (il procedimento QUI). Il cioccolato fondente l’ho fuso e l’ho aggiunto nella crema ancora calda, ho lasciato raffreddare la crema e poi ho unito la panna montata.
  • La bagna è uno sciroppo aromatizzato al rum e l’ho fatta portando ad ebollizione 400 ml di acqua e 3 cucchiai rasi di zucchero, ho lasciato raffreddare e ho aggiunto 100 ml di bagna al rum.
  • La copertura è di crema al burro nelle dosi di: 750 g di margarina, 1 kg di burro, 800 g zucchero a velo, 50 ml di latte (il procedimento QUI).
  • Per la copertura in pasta di zucchero ci sono voluti 1,6 kg di pasta di zucchero bianca.
  • Per le decorazioni ho usato 300 g di pasta di zucchero marrone per il tronco e i rami e 800 g tra pasta di zucchero verde erba, verde felce e i vari colori per i piccoli fiori a spirale.
Torta con scarpette da danza
Torta con scarpette da danza
Torta Nikon
Torta Nikon in pasta di zucchero

Torta 40 anni in pasta di zucchero
Torta 40 anni in pasta di zucchero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *