Torta 18 anni simboli Juventus

La torta 18 anni simboli Juventus è un’imponente torta a due piani sormontata da un grosso pallne da calcio al gusto tiramisù, quindi pan di spagna al caffè, farcia al mascarpone, bagna al caffè e marsala e stuccatura di crema al burro al caffè. La copertura è di pasta di zucchero, così come lo sono tutte le decorazione, quindi lo scudetto, la sciarpa, il pallone e la spavalda zebra andropomorfizzata. Praticamente la torta 18 anni simboli Juventus è un tripudio di bianco e nero, il sogno di ogni tifoso juventino!

Torta 18 anni simboli Juventus

Torta 18 anni simboli Juventus

  • Il pan di spagna del piano superiore è di 30 cm di diametro ed ho usato 8 uova, 245 g di zucchero, 240 g di farina, 32 g di caffè solubile.(il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del piano più basso è di 40 cm di diametro ed usato 15 uova, 450 g di zucchero, 460 g di farina, 60 g di caffè solubile.
  • La farcia è di crema diplomatica al mascarpone nelle dosi di: 2 l di latte fresco, 16 tuorli, 16 cucchiai di zucchero, 16 cucchiai di farina e 1,250 kg di mascarpone e 500 ml di panna. Lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e infine versate il latte, poco per volta, mescolando. Cuocete finché la crema si sarà addensata. Trasferite la crema in una ciotola e copritela con della pellicola alimentare a contatto, in modo che non si crei quella patina sulla superficie, che poi andrà a creare grumi quando andremo a lavorarla nuovamente. Una volta fredda, aggiungere il mascarpone e amalgamate con le fruste elettriche. Montare la panna ben fredda e aggiungerla alla crema al mascarpone.
  • Per la bagna ho mescolato 150 ml di caffè con 2 cucchiai di zucchero e 150 di marsala. A piacere stemperare con un po’ di latte, per rendere la bagna più delicata.
  • La stuccatura è di crema al burro nelle dosi di 1 kg di burro, 750 g di margarina, 1 kg di zucchero a velo e 1 tazzina di caffè caldo (il procedimento QUI).
  • Per la copertura ho utilizzato 1,8 kg di pasta di zucchero bianca, in più pasta di zucchero nera per le strisce verticali del piano inferiore.
  • Per il pallone occorre una sfera di polistirolo del diametro di 20 cm, 1 tagliapasta esagonale per le parti in pasta di zucchero bianca, 1 tagliapasta pentagonale per le parti in pasta di zucchero nera. In più colla alimentare.
  • Per la giraffa ho utilizzato della pasta da modelling e pasta da zucchero nera.
  • Per lo scudetto pasta di zucchero bianca per la base, pasta di zucchero nera e gialla per decorare.
  • Per la sciarpa, pasta di zucchero bianca con delle strisce orizzontali nere.
  • Occorrono anche: un vassoio da 45 cm di diametro, una base di polistirolo da 40 cm di diametro, una base di polistirolo da 30 cm di diametro, 4 pioli di sostegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *