Torta 15 anni in pasta di zucchero

Torta 15 anni in pasta di zucchero

La torta 15 anni in pasta di zucchero è stata una richiesta fattami per la festa a sorpresa di una ragazza da parte delle amiche. Ho proposto varie idee, ma alla fine la scelta è caduta su una torta colorata e allegra, che rispecchiasse il carattere della festeggiata.

Torta 15 anni in pasta di zucchero

Ciliegie rosse e zuccherini colorati che risaltavano sul fondo bianco di finta panna e bordi arancione, uno dei suoi colori preferiti, e verde per i due piani di pan di spagna classico. Sapete la cosa più carina? La mamma mi ha inviato anche le foto della festa e del momento in cui ha spento le candeline, per mostrarmi quanto la torta fosse piaciuta alla figlia: è stato così emozionante per me!

Torta 15 anni in pasta di zucchero 4

 

  • Il pan di spagna del piano superiore è di 18 cm di diametro ed ho usato 4 uova,120 g di zucchero, 120 g di farina (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del secondo piano è di 25 cm di diametro ed ho usato 7 uova, 180 g di zucchero e 180 di farina.
  • La crema chantilly è composta da 500 ml di panna e 1 bacca di vaniglia. La bacca di vaniglia l’ho aperta, ho prelevato i semi e li ho lavorati con la panna;
  • La crema al cioccolato è composta da 750 ml di latte fresco, 6 tuorli, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere e 150 ml di panna montata (il procedimento QUI).
  • Per la bagna ho scaldato 200 ml di latte, 1 cucchiaio raso di cacao amaro e 1 cucchiaio di zucchero ed ho lasciato raffreddare.
  • La copertura è di 500 ml di panna montata.
  • Per la copertura in pasta di zucchero ci sono volute di pasta di zucchero bianca, arancio e verde.
  • Per le decorazioni ho usato pasta di zucchero bianca, pasta di zucchero rossa per le ciliegie, pasta di zucchero verde per i piccioli, zuccherini colorati e nastrino di raso rosso.

2 Risposte a “Torta 15 anni in pasta di zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *