Tagliatelle all’uovo fatte in casa: ricetta base

Tagliatelle all’uovo fatte in casa: ricetta base

La tagliatelle all’uovo fatte in casa: ricetta base, sono l’ennesimo ricordo legato a mia nonna Michelina che impastava una montagna di pasta, che come per magia (ricordi di bambina) si trasformava in una distesa di tagliatelle messe ad asciugare su una vecchia tovaglia dai colori sbiaditi a causa dell’uso continuo … faceva a mano anche la pastina per il brodino!! Oggi, quindi, voglio proporvi la ricette per antonomasia della nonna: le tagliatelle all’uovo fatte in casa.

IMG_1675-1024x682

 

La regola base è 1 uovo intero ogni 100 g di farina.

Ingredienti per 12 persone:

  • 800 g di farina,
  • 8 uova.

Preparazione:

  • IMG_1647IMG_1650Versare in una ciotola la farina a fontana, romperci dentro le uova intere e iniziare ad impastare con una forchetta o uno sbattitore elettrico, poi con le mani iniziare ad incorporare la farina.

 

  • IMG_1652Trasferire il composto sul piano da lavoro ed impastare a mano, finché l’impasto risulterà compatto.

 

 

 

  • IMG_1656IMG_1658Montare la macchina per la pasta. Prelevare un piccola quantità d’impasto, infarinarlo su entrambi i lati e passarlo nella macchina regolata su 1. In genere la sfoglia non viene mai perfetta al primo passaggio, quindi ripiegarla su se stessa, infarinarla di nuovo leggermente e ripassarla, fino a raggiungere il risultato desiderato. Ripetere questo passaggio fino a terminare la pasta, che dovrete tenere avvolta nella pellicola trasparente per evitare che si formi la crosticina sulla superficie.

 

  • IMG_1664IMG_1665Tagliarle a metà le sfoglie e assottigliarle regolando la macchina sullo spessore che preferite, a noi piacciono importanti quindi le ripasso a 3. Infarinare sempre la sfoglia prima di ogni passaggio.

Questa è la base da cui partire, da qui potete scegliere voi quale formato di pasta realizzare, io vi propongo le tagliatelle.

 

  • IMG_1666IMG_1670Montare sulla macchinetta della pasta l’accessorio per le tagliatelle, spolverare le sfoglie con della farina, affinché le tagliatelle non si attacchino tra loro, passarle e mettere la pasta così ottenuta ad asciugare su un piano pulito e infarinato.

 

IMG_1683CONSIGLIO: condite le tagliatelle fatte in casa con un saporito sugo di carne mista (costine e cotica di maiale, carne e braciola di bovino, salsicce di fegato …) … è la morte sua!!

 

 

Ti potrebbero interessare anche:

crespolineIMG_2139brobo

http://blog.cookaround.com/gildabias/rotoli-pasta-fresca-ripieni-zucca-spinaci/   http://blog.cookaround.com/gildabias/cavati-sugo-castrato/   http://blog.cookaround.com/gildabias/tagliolini-brodo-fatti-in-casa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *