Spuma fredda di caffè e Nutella

Spuma fredda di caffè e Nutella

La spuma fredda di caffè e Nutella è una deliziosa e rinfrescante crema fredda , che nelle torride giornate estive, può sostituire degnamente l’abituale tazzina di caffè caldo, con lo stesso effetto energetico e con, in più, un immediato effetto rinfrescante.spuma fredda di caffè e Nutella

Avete presente l’espressino freddo del bar? Ecco ora potete farlo in casa e stupire la vostra famiglia e i vostri amici con pochi ingredienti e poco tempo, basterà lavorare il caffè con la Nutella e la panna, tenere in freezer e gustare ogni volta che ne avrete voglia. Per una marcia in più, quando proprio non riuscite più a resistere alla calura, prendete qualche cubetto di ghiaccio, tritatelo e poi mescolatelo alla spuma fredda di caffè e Nutella, vi refrigererete e riacquisterete le energie al primo assaggio.

spuma fredda di caffè e Nutella

Ingredienti per 8 persone:

  • 200 ml di caffè forte,
  • 1 cucchiaio colmo di Nutella,
  • 350 ml di panna da montare,
  • 1 cucchiaio di zucchero,
  • 2 cucchiai di liquore (al cioccolato o crema al whisky).

Preparazione:

  • IMG_9155Preparare il caffè e farvi sciogliere un cucchiaio di Nutella, quindi lasciarlo raffreddare completamente nel frigorifero.
  • IMG_9156IMG_9159Quando sarà freddo, versare il caffè in una ciotola più capiente insieme alla panna, ben fredda anch’essa, e montare con uno sbattitore fino a raggiungere una consistenza spumosa.
  • IMG_9162Potreste fermarvi qui ed ottenere una spuma buonissima, ma io direi di raggiungere la goduria assoluta aggiungendo, alla spuma già montata, il liquore, io ho utilizzato il liquore al cioccolato fatto in casa (la ricetta QUI). Mescolare ancora, inglobando completamente il liquore e porre in congelatore almeno 3 ore, dare una frullata veloce per uniformare la consistenza e servire immediatamente.

CONSERVAZIONE: si può conservare in frigorifero massimo per 3 giorni, oppure molto più a lungo in congelatore, ma frullandolo con lo sbattitore elettrico prima di consumarlo.

Potrebbero interessarti anche:

11041826_1544028862537534_4576066489605886682_nbicchieriniViennetta al caffè

http://blog.cookaround.com/gildabias/cupcake-al-caffe-in-tazza-di-pasta-di-zucchero/   http://blog.cookaround.com/gildabias/bicchierini-crema-caffe/   http://blog.cookaround.com/gildabias/viennetta-caffe/

2 Risposte a “Spuma fredda di caffè e Nutella”

    1. Tiziana benvenuta nel mio blog. Prova con la panna a lunga conservazione da montare (quella per dolci) molto fredda. E monta alla massima velocità. Fammi sapere e buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *