Salsicce con patate e peperoni al forno

Le salsicce con patate e peperoni al forno sono un secondo piatto di carne con contorno incluso semplice da preparare e sempre molto gradito da grandi e piccini.

In questa ricetta ho utilizzato le mie salsicce preferite, cioè quelle di suino insaporite con la paprika dolce, ma il bello è che questa ricetta è possibile adeguarla ai propri gusti, utilizzando le salsicce di suino classiche o rendere il piatto più intenso usando le salsicce piccanti o quelle di fegato o alleggerire la ricetta scegliendo le salsicce di pollo o tacchino senza andare ad intaccare minimamente il gusto finale. In alcune ricette consigliano di bucare le salsicce per farne uscire il condimento e far insaporire anche le patate, ma io preferisco non farlo, perché rilasciando il loro liquido, le salsicce, a fine cottura, risulteranno secche, non bucandole, invece, rimarranno succose e saporite, pur dando sapore alle patate e ai peperoni. Non amo, inoltre, utilizzare aromi o erbe, perché i sapori di questo secondo sono perfettamente complementari ed equilibrati tra loro e a volte l’essenziale in cucina è la scelta migliore. Le salsicce con patate e peperoni al forno sono un piatto molto sostanzioso e saporito, quindi spesso servito come piatto unico.

salsicce con patate e peperoni al forno

Ingredienti per 6 persone:

  • 6 salsicce alla paprika,
  • 1,5 kg di patate,
  • 2 peperoni,
  • sale,
  • 3 cucchiai di olio di oliva.

Preparazione:

  • Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti. Lavare i peperoni, eliminare i piccioli e i semi e i filamenti interni e tagliarli prima a listarelle, poi a quadratini. Trasferire, quindi, il tutto in una teglia.

 

  • IMG_1692Condire le patate e i peperoni con l’olio di oliva e il sale, quest’ultimo con moderazione, perché le salsicce, in genere, sono già sapide, e mescolare accuratamente.

 

 

 

  • IMG_1693Unire le salsicce, spingendole un po’ tra le patate e i peperoni, in modo che rimangano umide e non si secchino troppo. Infornare in forno già caldo a 200° per 30-40 minuti. A metà cottura rigirare le salsicce con patate e peperoni al forno, in modo da uniformare la cottura e permettere alle patate di condirsi con il grasso rilasciato dalle salsicce.

 

 

9 Risposte a “Salsicce con patate e peperoni al forno”

  1. Ma quanto mi piacciono le cose che fai. Quanto mi piaci tu… perchè dietro una bella ricetta c’è una grande cuoca nonchè donna meravigliosa.
    Tanto affetto e tanti baci alla mia Gilda <3<3<3
    Giusy di blumirtillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *