Rustico facilissimo di pasta sfoglia e wurstel

Rustico facilissimo di pasta sfoglia e wurstel

Metti una sera a cena, anzi metti una sera per l’aperitivo o per vedere la partita un gruppo di amici, una casa da sistemare, una padrona di casa da sistemare, quindi minor tempo possibile da trascorrere ai fornelli. Ma che non vuoi servire almeno un aperitivo caldo e poi non sono neppure una cuoca sopraffina: il rustico facilissimo di pasta sfoglia e wurstel risolve ogni problema! Comunque con un piatto d’effetto, simpatico, informale e molto gustoso!

rustico facilissimo di pasta sfoglia e wurstelE’, inoltre un piatto davvero alla portata di tutti, sotto tutti i punti di vista, sia nella preparazione che nella cottura. E non ha grosse difficoltà neppure nella presentazione o nell’impiattamento, basta infatti servirlo in un semplice vassoio, staccare i singoli pezzi, di cui è composto, con le mani intingerli nella salsa posta al centro e … mangiare in un sol boccone, o quasi!

Ingredienti per un rustico di circa 22 pezzi:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare,
  • 4 wurstel grandi,
  • salse a piacere.

Preparazione:

  • Srotolate la parta sfoglia e tagliatela a metà parallelamente al lato lungo.

 

 

 

  • Allineate due wurstel su una metà della pasta sfoglia lungo il bordo più lungo e avvolgeteli ben stretti. Procedete allo stesso modo con l’altra metà di sfoglia.

 

 

  • Tagliate i due rotoli ottenuti in tronchetti lunghi circa 3,5 cm.

 

 

 

  • Rivestite una teglia tonda del diametro di circa 24 cm con della carta forno, potete riciclare anche quella in cui era avvolta la pasta sfoglia, e allineate i tronchetti in due file concentriche, con il wurstel verso l’alto, su tutta la circonferenza, distanziandoli un po’ tra loro, perché durante la cottura si gonfieranno. Al centro rimarrà dello spazio vuoto.

 

  • Ungete una forma tonda, che sia un coppapasta, una formina da sformatino, in alternativa anche una palla di carta di alluminio (quest’ultima deve essere piena all’interno, perché la pressione della  pasta sfoglia che si gonfia durante la cottura la deformerebbe) e mettetela al centro della corona di wurstel. Infornate in forno già caldo a 190° per circa 25 min. il rustico dovrà risultare dorato. Controllate sempre la cottura, perché i tempi possono variare da forno a forno.
  • Una volta cotto, lasciate intiepidire il rustico e trasferitelo su un vassoio. Al posto della formina centrale, che intanto avrete rimosso, posizionate una ciotolina, che riempirete con una salsa a piacere: ketchup, maionese, senape …

 

 

  • Ora non vi resta che staccare con le mani il vostro rotolino dal rustico, intingerlo nella salsa e gustare!

 

Potrebbero interessarti anche:

Corona di pasta sfoglia farcita
Danubio salato ‘nduja e gorgonzola

Tortellini di salame, gorgonzola e robiola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *