Peperoni ripieni di cuscus alle verdure

I peperoni di cuscus alle verdure sono assolutamente da provare, sono a dir poco squisiti, sia caldi che freddi e questo è un vantaggio, poiché possono essere preparati in anticipo o possono arricchire un buffet. Il cuscus viene preparato nella maniera classica, quindi insaporito con un condimento ricco di verdure miste, con il cuscus si riempiono poi i peperoni interi e il tutto andrà in forno, sprigionando un profumo, che anticiperà l’esperienza culinaria che si andrà a sperimentare di lì a poco con l’assaggio.

peperoni ripieni di cuscus alle verdure

 

Ingredienti per 8 peperoni: 200 gr di cuscus, 8 peperoni medi, 1 melanzana media, 1 zucchina media, 1 peperone grande, 2 carote, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d’aglio, qualche foglia di basilico, 2 cucchiai di grana grattugiato, 1/2 bicchiere di olio di oliva + 1 cucchiaio (per il cuscus), sale.

  • Lavare accuratamente le verdure e il basilico. Tagliare le due estremità alla zucchina, alla melanzana e alle carote, tagliare a metà il peperone grande, eliminare la parte superiore, i semi e i filamenti interni, quindi tagliare tutto a dadini.

 

  • IMG_5072IMG_5082Sbucciare e tritare la cipolla, sbucciare e schiacciare l’aglio e farli rosolare in un’ampia padella con il mezzo bicchiere di olio, a questo punto aggiungere le verdure, salare e far cuocere per circa 15 min. le verdure devono rimanere integre, non disfarsi. A fine cottura unire il basilico a pezzi, preferibilmente spezzato a mano e il grana. Mescolare.

 

  • IMG_5092IMG_5076Mentre la verdura cuoce, pulire i peperoni medi, lavandoli, poi tagliando la calotta superiore, tenendola da parte ed eliminando i filamenti e i semi con l’aiuto di un coltellino, facendo attenzione a non danneggiare i peperoni.

 

  • IMG_3834IMG_5075IMG_3835Mettere a bollire 400 ml di acqua con un cucchiaio di olio e un cucchiaino di sale fino. Appena l’acqua bolle spegnere il gas e versare il cuscus, mescolare bene, attendere 2 min. e sgranare con una forchetta. Versare il cuscus nella padella con le verdure e mescolare bene.

 

 

  • IMG_5094IMG_5088Riempire i peperoni con il cuscus alle verdure , facendo attenzione che il fondo non resti vuoto, richiuderli con le calottine tenute da parte e adagiare su una teglia unta e cosparsa con poco sale. Condire anche la parte superiore dei peperoni con un filo di olio di oliva e un pizzichino di sale e cuocere a 180° per circa mezz’ora.

 

  • IMG_5106L’aspetto a fine cottura dovrà essere questo: abbrustoliti al punto giusto e deliziosamente umidi e saporiti all’interno!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *