Patate ripiene a fisarmonica

Le varianti per questa ricetta sono tante. Vi piace il gusto affumicato? Sostituite la mozzarella con la scamorza affumicata. Vi piacciono i piatti molto sostanziosi? Sostituite lo speck con la pancetta fresca tagliata sottile. Siete vegetariani? Al posto dei salumi usate dei filetti di peperone arrostiti e pelati e già conditi con sale e un po’ di aglio: spettacolari! Ma non può mancare il formaggio filante, qualunque tipo preferite usare: mozzarella, scamorza, galbanone, fontina, ecc.. Evitate le sottilette, perché nelle patate non rimarrebbe nulla a fine cottura.

064

Ingredienti: 8 patate, 100 gr di speck, 2 mozzarelle, grana grattugiato, sale fino, sale grosso, olio di oliva.

  • Sbucciare e lavare le patate. Inciderle profondamente nel senso della larghezza e … non fate come me <Ho tagliato abbastanza, mo’ vado un altro po’!> ZAC!! Il rumore del coltello sul tagliere. <Era meglio se mi fermavo…>!

 

  • 054Tagliare a fettine le mozzarelle e a quattro le fette di speck. Inserire nelle fessure create nel tubero una fettina di mozzarella e una di speck, alternandole, fatelo con delicatezza, per non far spezzare le patate. Per una preparazione più saporita mettete un pezzo dell’uno e dell’altra in OGNI fessura.

 

  • 057Mettere un filo d’olio e del sale fino sul fondo di una teglia, disporvi le patate ripiene, salare anche la superficie, spolverare con un generosa manciata di grana (si creerà una bella crosticina dorata), un altro filo d’olio e per concludere qualche grano di sale grosso su ogni patata.

 

  • Infornare a 190° per 1 ora. I tempi sono sempre relativi, perché i forni … vivono di vita propria e sembra decidano al momento in quanto tempo cuocere le pietanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *