Minicheesecake alla banana con base al cioccolato

Le minicheesecake alla banana con base al cioccolato sono dei dessert monoporzione e facilissimi da fare da servire in bicchierini trasparenti, così che si vedano i vari strati. Alla classica crema di panna e formaggio spalmabile si aggiunge della semplice purea di banane, che si adagia su una golosa base di biscotti al cioccolato. Delle piccole delizie da servire come dopo pasto, per merenda e sono perfetti anche per arricchire un buffet, visto che si possono preparare il giorno prima.

Minicheesecake alla banana con base al cioccolato
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base

  • 150 g biscotti al cioccolato
  • 75 g Burro

Per la crema

  • 2 Banane medie (mature)
  • 200 g formaggio cremoso
  • 150 g panna da montare
  • 25 g Zucchero a velo

Preparazione

  1. Sminuzzare i frollini al cioccolato, per facilitare e velocizzare il lavoro consiglio di farlo con un robot da cucina, e mescolarli accuratamente con il burro fuso.

  2. Montare la panna, ma che sia molto fredda per montare bene e con facilità, e tenere da parte. Lavorare il formaggio spalmabile, tipo Philadelphia, con lo zucchero a velo, fino a farlo diventare cremoso e mescolarlo alla panna.

  3. Scegliere delle banane mature, in modo che il sapore sia più intenso e diano dolcezza alla crema senza aggiungere troppo zucchero a velo. Sbucciarle e tagliarle a pezzi. Raccoglierle in un bicchiere largo e alto e frullarle con un mixer ad immersione, lo preferisco al frullatore perché non c’è bisogno di aggiungere altro liquido, se decidete di utilizzare il frullatore classico aggiungete massimo un paio di cucchiai di panna non montata, in modo da non rendere troppo fluida la crema. Unire la purea di banana alla crema di panna e formaggio e amalgamare molto bene.

  4. Unire la purea di banana alla crema di panna e formaggio e mescolare con cura. Trasferire la crema in una sacca da pasticcere, in modo da riempire i bicchierini senza sporcarli ed ottenere un effetto finale più piacevole e curato.

  5. Mettere 2 cucchiaini colmi di biscotti mescolati al burro in ogni bicchierino e pressare leggermente sul fondo, ma non troppo, altrimenti il fondo raffreddandosi diventerà duro e difficile da tagliare con il cucchiaino. Tenete da parte parte parte dei biscotti della base. Con la sacca da pasticcere, precedentemente riempita di crema, colmare i bicchierini, decorandone poi la sommità con la rimanente ‘granella’ di biscotti. Tenere le minicheesecake alla banana con base al cioccolato nel freezer per almeno un’ora o nel frigorifero per almeno 3 – 4 ore.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Minicheesecake alla banana con base al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *