Menù per il cenone di fine anno e per Capodanno

Menù per il cenone di fine anno e per Capodanno

Se non avete ancora idee per i menù per il cenone di fine anno e per Capodanno, qui di seguito troverete qualche idea.

collage-menu-capodanno

Per il cenone in genere si preferisce una cena a base di pesce, con piatti eleganti e originali o più stuzzicanti e saporiti.

Per il pranzo di Capodanno si passa alla carne, dal brodo, qui servito con delle girelle di crêpes al parmigiano in sostituzione dei più classici tortellini, al ‘volatile’ al forno, anche questo rivisitato, vi proporrò, infatti una tacchinella da servire con una salsa di castagne e mascarpone.

Ma non lasciatevi spaventare da piatti e aggettivi apparentemente altisonanti contenuti nel mio menù per il cenone di fine anno e per Capodanno, tutte le ricette infatti sono correlate da foto dei procedimenti passo a passo, che renderanno cucinarle molto semplice e se avete dubbi lasciatemi pure un messaggio nei commenti e vi risponderò in tempi brevissimi.

Per le ricette cliccare sulle foto.

Per il cenone:

Iniziamo con un tris di antipasti il primo crudo, il secondo stuzzicante e sfizioso, il terzo caldo e raffinato sia nel gusto che nell’aspetto.

Salmone marinato al pepe rosa

Lumachine di mare al sugo

Sformatini di baccalà e nociProseguiamo con i primi, per la prima proposta direi di concederci qualcosa di davvero speciale, in fondo è il cenone di fine anno, quindi sugo al granchio fresco! La seconda proposta è un risotto fresco e dal gusto elegante.

Linguine al granchio fresco

Risotto gamberi e limone

Ed eccoci ai secondi, da proporre insieme in porzioni da assaggio o da scegliere tra uno dei due. Rana pescatrice in salsa di pompelmo? Un accostamento delicato e piacevole. O sgombri gratinati e cucinati con uvetta e pinoli? Sicuramente dal sapore più incisivo e particolare.

Rana pescatrice in salsa di pompelmo rosa

Sgombro simil beccafico

Anche per i contorni propongo due distinte ricette, la prima sfiziosa e originale, la seconda più classica e leggera. Io le preparerei entrambe!

Frittelle di patate e cipolle 1

Cime di rapa in padella

Come dolce non possono mancare gli struffoli, che insieme alle lenticchie, sono un invito all’abbondanza e alla prosperità. Ne possiamo quindi fare a meno? Direi proprio di no.

stuffoli

A proposito di lenticchie, anche queste immancabili sulle nostre tavole allo scoccare della mezzanotte, per favorire prosperità e fortuna, potrebbe esservi utile questo tutorial fotografato passo a passo su come cuocere le lenticchie secche.

cuocere le lenticchie

Per il pranzo di Capodanno:

Anche qui tre antipasti, che sono la parte che preferisco ad ogni ricorrenza: salumi farciti e presentati in un modo un po’ più originali, perfetti anche come finger food, girelle di pasta sfoglia e verdura, infine i Sciusci, delle ciambelle fritte di pasta lievitata aromatizzata al rosmarino, tipiche della mia regione, il Molise.

Tortellini di salame, gorgonzola e robiola

Girelle di pasta sfoglia e peperoni

Sciusc’ venafrani

Come ho annunciato illustrandovi i miei menù, il primo è un classico rivisitato.

Crepes al parmigiano in brodo di carne

Anche per il secondo stesso discorso, al posto del cappone, vi consiglio di infornare una tacchinella cucinata con castagne del prete e mascarpone.

Jpeg

Il contorno è in realtà uno sformato di verdure miste, dall’aspetto invitante e colorato.

Quadrotti filanti di verdure al forno

Anche per il dolce abbiamo un classico rivisitato, anzi la fusione di ben tre classici: un tronchetto di Natale di panettone farcito con crema allo zabaione. Della serie: non facciamoci mancare nulla!

 

tronchetto

Infine una deliziosa idea per decorare a festa anche la nostra tavola.

ghirlande-segnaposto

Se oltre alle ricette del menù per il cenone di fine anno e per Capodanno, volete altre idee, sul mio blog ne troverete tantissime.

Auguri di BUON ANNO A TUTTI  e baci da Gilda di Donnepasticcione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *