Liquore cioccolato e latte di cocco

L’accostamento cioccolato e cocco è paradisiaco, si sa, ed il liquore cioccolato e latte di cocco non fa eccezione. Questo liquore ha una gradevole consistenza cremosa, benché non sia presente la panna nella preparazione, ma solo latte di cocco, ed un gusto molto piacevole, il sapore del cioccolato e quello del cocco infatti si bilanciano perfettamente.

Il liquore cioccolato e latte di cocco è ottimo da gustare sia a temperatura ambiente, che freddo nel periodo estivo. Provalo anche sul gelato: lo rendere ancora più goloso!

E’ inoltre una simpatica idea regalo, oppure, imbottigliato in graziose mini bottiglie decorate con nastri a tema, usarlo come segnaposto, magari per un matrimonio o per una ricorrenza particolare.

liquore cioccolato e latte di cocco
  • Preparazione: 15 min. più un riposo di 7 Giorni
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 l latte di cocco
  • 100 g Cacao amaro in polvere
  • 450 g zucchero semolato
  • 250 ml Alcol a 95°

Preparazione

  1. Mescolare lo zucchero e il cacao amaro e aggiungere il latte di cocco, poco per volta per evitare che si creino grumi, rimestando bene.

  2. Scaldare il preparato a fiamma bassa, fino a raggiungere il bollore, mescolando di tanto in tanto, per evitare che il latte si attacchi al fondo e bruci. Fare attenzione perché, una volta raggiunto il punto di ebollizione, il latte aumenterà di volume molto velocemente, fuoriuscendo dalla pentola. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare completamente.

  3. Una volta freddo, trasferire il latte e cioccolato in un contenitore di vetro.

  4. Aggiungere l’alcol a 95° e mescolare. Chiudere il contenitore e lasciar riposare per una settimana, mescolandolo almeno una volta al giorno.

  5. Trascorsi i sette giorni, il liquore cioccolato e latte di cocco può essere imbottigliato. Mettere nell’imbuto più colini a maglia fine, uno dentro l’altro, in modo da filtrare tutte le impurità e i grumi eventualmente presenti nel liquore.

  6. Chiudere la bottiglia e conservare all’ombra ed in un luogo fresco, non necessariamente in frigorifero.

Note

E’ preferibile consumare il liquore cioccolato e latte di cocco entro due anni dalla data di preparazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Liquore cioccolato e latte di cocco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *