Hamburger di manzo in crosta di pasta sfoglia

L’ hamburger di manzo in crosta di pasta sfoglia è uno sfizio caldo nato, come molte delle mie ricette più sfiziose, per accontentare i miei figli adolescenti ed i loro amici. Capita spesso infatti di ritrovarmi i loro amici a cena e di essere avvertita con pochissimo preavviso. Ammetto che, essendo food blogger si aspettano tutti sempre qualcosa di buono di diverso e di stuzzicante, più che piatti ricercati e raffinati. In questi casi vado in panico da prestazione, apro frigo, congelatore e dispensa e mi guardo intorno frenetica. Per fortuna ad un certo punto sono gli ingredienti stessi che nella mia mente si uniscono e creano l’abbozzo di un piatto, che nella maggior parte dei casi ha poi successo. Questa è una preparazione molto semplice e veloce, provateli e fatemi sapere.

Hamburger di manzo in crosta di pasta sfoglia
  • Preparazione: 10
  • Cottura: 20
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Hamburger
  • 1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
  • 3 sottilette
  • q.b. salsa ketchup (o altra salsa a piacere)

Preparazione

  1. Cuocere gli hamburger a metà cottura, il tempo dipende dallo spessore degli hamburger. Quelli della ricetta erano piuttosto sottili e li ho cotti nel forno a microonde per 40 secondi alla massima potenza. Adagiarli sul rotolo di pasta sfoglia, equidistanti tra loro. Coprire ogni hamburger con le sottilette. Tagliare la pasta sfoglia in 3 rettangoli, tenendo gli hamburger al centro di ogni rettangolo. Quest’operazione non l’ho fatta all’inizio, prima di mettere la carne, perché se gli hamburger sono artigianali, potrebbero non avere le stesse dimensioni.

  2. Ripiegare verso l’interno i due bordi più piccoli laterali sovrapponendoli per quanto possibile agli hamburger, questo creerà una piccola barriera che bloccherà o almeno limiterà la fuoriuscita del formaggio, che fonderà durante la cottura. Quindi coprire la carne con i due lembi più lunghi, prima uno, poi l’altro, quasi a formare dei pacchetti.

  3. Sistemare gli hamburger di manzo in crosta di pasta sfoglia su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 – 20 min. Non lo ripeterò mai abbastanza: controllate sempre la cottura, perché i tempi possono variare anche sensibilmente da forno a forno. Lasciar riposare qualche minuto e servire accompagnando con ketchup o altra salsa a piacere.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *