Grissini con lievito madre

I grissini con lievito madre sono una ricetta trovata sul blog Giulia Cook Eat Love della mia cara amica Giulia, felicemente conosciuta di persona al cookaraduno fatto ad aprile 2015 ad Arcidosso (GR).

grissini con lievito madre 2

Da quando ho dato vita al mio Lievitino, il mio amato lievito madre (troverete come farlo e come curarlo nell’immagine linkata in fondo alla ricetta), sono sempre alla ricerca di ricette sfiziose e non troppo impegnative, per evitare di buttare l’esubero, che avanza dopo il rinfresco settimanale, quindi la domenica, per me, è diventata un po’ la “giornata della panificazione”. Il procedimento di questi grissini con lievito madre è semplice, tanto che ho un po’ modificato la ricetta originale, facendone ben tre versioni: classica, al parmigiano e ai semi di sesamo. Questi croccanti grissini sono ottimi mangiati al naturale, magari per accompagnare un antipasto, e, se come me li preparate come aperitivo o sfiziosa merenda, prima di iniziare vi consiglio di munirvi di salumi, formaggi morbidi, marmellata, Nutella e tutto ciò che vi viene in mente con cui mangiarli e deliziarvi. Allora, allacciamo i grembiuli e mani in pasta: si pasticcia!

Grissini con lievito madre 1

Ingredienti:

  • 200 g di lievito madre rinfrescato,
  • 200 g di farina 1,
  • 100 ml di acqua tiepida,
  • 2 pizzico di sale fino,
  • 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva,
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato,
  • semi di sesamo.

Preparazione:

  • IMG_8002IMG_7312 Rinfrescare il lievito madre, come di solito, prelevarne 200 g e lasciar lievitare per qualche ora in luogo caldo per riattivarlo.

 

 

  • IMG_2342IMG_2602IMG_2604Sciogliere il lievito madre riattivato nell’acqua tiepida e unire la farina, il sale e l’olio. Impastare a mano o con l’impastatrice fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  • IMG_2606IMG_2608Dividere l’impasto in tre parti uguali, due parti lasciarle al naturale, la terza impastarla con il parmigiano grattugiato.

 

 

  • IMG_2610IMG_2611Suddividere i 3 impasti in porzioni di circa 20 g e allungarle nella classica forma dei grissini, con un diametro di poco meno di 1 cm. Passare i grissini ricavati da uno degli impasti lasciati al naturale su una spianatoia cosparsa di semi di sesamo pressando leggermente per farli aderire.

 

  • IMG_2614Sistemare i grissini su una placca da forno o su una teglia rivestita di carta forno e lasciarli lievitare in luogo caldo (ad esempio nel forno con la sola luce accesa) per un paio di ore e infornare in forno già caldo a 200° finché i grissini saranno dorati, circa 20-30 minuti.

 

 

IMG_3613
Lievito madre
Panbrioche alle verdure
Panini di pan brioche alle verdure
Ciabatta con lievito madre
Ciabatta con lievito madre

 

2 Risposte a “Grissini con lievito madre”

  1. Ciao,vorrei un parere; ho provato tante ricette di grissini,tutte con esubero,con solo 1/2 ora o al massimo 1 ora di riposo dell’impasto,solo variava il quantitativo degli ingredienti……ma sempre,sempre sempre mi vengono durissimi.Ho provato anche a cuocerli un po’ meno,ma al massimo sono morbidi dentro ma sempre duri esternamente. A volte mi viene il dubbio che chi posta certe ricette le abbia realmente provate. Tu proponi pasta madre appena rinfrescata e lievitazione di 2 ore…pensi che finalmente avrei una consistenza accettabile? Ma io mi chiedo;solo a me vengono orribili? Grazie mille 🙂

    1. Se ti piacciono friabili, prova a far lievitare l’impasto dei grissini un paio di ore, poi allarga la pasta come se volessi fare una pizza rettangolare e arrotolala, ripeti 3 volte in tutto, poi procedi a formare i grissini. Buona giornata e grazie per la visita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *