Ghirlande natalizie segnaposto

Ghirlande natalizie segnaposto

Non sono deliziose queste ghirlande natalizie segnaposto? Oltre ad essere incredibilmente carine sono anche semplicissime da realizzare e molto economiche, per realizzarle, infatti, occorrono solo dei rametti di rosmarino (che vanno ad imitare gli aghi dell’ albero di abete), nastrino e bacche rosse, qualunque pianta andrà bene, per non parlare del profumo che daranno tutte insieme alla tavola di Natale

Eliminando le bacche e sostituendo il nastro di organza rossa con dello spago, si otterranno dei segnaposto profumati dal sapore rustico chic, che faranno la loro bella figura su una tavola essenziale.

Ghirlande natalizie segnaposto 1

Occorrente per una mini ghirlanda:

  • 1 rametto di rosmarino lungo 25 cm,
  • 1 nastro di organza rossa alto 1 cm e lungo 30 cm.
  • 1 rametto di bacche rosse (qui ho utilizzato delle bacche di piracanta).

Procedimento:

  • img_7728Tagliare il rosmarino in rametti lunghi 25 cm, lavarli, passo necessario, tenendo conto che dovremo appoggiarli ai tovaglioli, e asciugarli con delicatezza, per evitare di staccare gli aghi. Fare la stessa cosa con le bacche di piracanta.

 

 

Consiglio: ho scelto le bacche di piracanta (un diffusissimo arbusto da siepe), perché nel periodo invernale hanno degli scenografici grappoli di piccole bacche rosse, che si prestano molto bene per le decorazioni, di piccole dimensioni.

  • img_7730img_7732Piegare i rametti di rosmarino creando dei cerchi e legarne con un nodo insieme le due estremità con il nastrino rosso. Un piccolo trucco: per dare una forma perfettamente tonda, rompere strategicamente le parti più dure dello stello dopo averlo legato, facendo naturalmente attenzione a non sprezzarlo.
  • img_7733img_7734Appoggiare il grappolino di bacche di piracanta sul nodo e fermarlo con un bel fiocco.

 

 

 

  • img_7736img_7737Da un foglio bianco o pergamenato ritagliare dei rettangoli alti poco più di 1 cm e lunghi 5 cm e decorarli ritagliando dei piccoli triangoli sui lati corti, come nell’immagine qui accanto.

 

 

  • img_7739Appoggiare ad ogni ghirlanda un’ etichetta con il nome e sistemarlo sul tovagliolo posto al centro del piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *