Gelatina di fragole e vaniglia

Gelatina di fragole 2

La gelatina di fragole e vaniglia è un ottimo dessert, anche per chi tiene alla linea e conta le calorie ingerite, una porzione di gelatina di fragole e vaniglia, infatti, ha meno di 90 calorie. La base è costituita da frutta e … basta, quindi è anche un dolce sano, ma vi assicuro che il gusto non ha nulla da invidiare a budini o dolci più elaborati e calorici. Provare per credere.

Gelatina di fragole

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 500 g di fragole mature,
  • 30 g di zucchero (2 cucchiai circa),
  • 1/2 bacca di vaniglia,
  • 50 ml di acqua,
  • 4 fogli di colla di pesce,
  • qualche goccia di succo di limone.

Preparazione:

  • IMG_9804Immergere i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda.

 

 

 

 

  • IMG_8271Lavare accuratamente le fragole, eliminare il picciolo e tagliarle a pezzi.

 

 

 

 

  • IMG_9806IMG_9809IMG_9808Trasferire le fragole tagliate in un pentolino antiaderente con l’acqua, lo zucchero e il succo di limone. Incidere la 1/2 stecca di vaniglia, aprirla e raccogliere i semi facendo scorrere all’interno del baccello la lama del coltello e unire semi e guscio alle fragole. Lasciar cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.

 

  • IMG_9810IMG_9811Eliminare il baccello di vaniglia e frullare con un mixer ad immersione la frutta, quindi unire nella purea di fragole, ancora calda, un foglio di gelatina alla volta, precedentemente strizzato, e mescolare finché non si saranno completamente sciolti.

 

  • La ricetta l’ha realizzata mia figlia di 11 anni, che aveva fretta di vedere le sue gelatine di fragole belle che finite, quindi ha saltato questo passaggio, che non va, comunque a modificare il sapore, ma l’aspetto. Per rendere le gelatine limpide e trasparenti, dopo aver unito la colla di pesce, bisogna passare la purea in un colino a maglia stretta, più è fitto il colino, più impurità tratterrà, più verrà limpida la gelatina. Quest’operazione richiederà tempo (anche un paio di ore!) e pazienza, ma il risultato ripagherà! Passando al colino la purea le porzioni si ridurranno a 3-4.

 

  • IMG_9812Gaia ha versato la purea in stampini da cupcake in silicone, che rendono molto agevole poi sformare le gelatine, ma potete utilizzare anche i pirottini in alluminio. Conservare in frigo per almeno 3 ore, sformare e servire, decorando con foglioline di menta fresca e profumata, se volete mantenere il dessert light, oppure con ciuffi di panna montata, per trasformarli in un dolce supergoloso.

 

CONSIGLIO: Utilizzate fragole belle mature, saranno più dolci e sarà necessario meno zucchero.

VARIANTE: La gelatina di fragole e vaniglia può essere utilizzata anche per realizzare golose caramelle gelatinose, basterà versare la purea in stampini da cioccolatini in silicone (ce ne sono di tutte le forme) e, una volta tolti dal frigo, passare le minigelatine nello zucchero semolato: i vostri bambini si divertiranno sia a realizzarle, che a mangiarle! Parola di Donnepasticcione!!

Potrebbero interessarti anche:

pan di spagna colorato

cookies3Tiramisù alle fragole e ciocc fondente http://blog.cookaround.com/gildabias/pan-di-spagna-colorato/              http://blog.cookaround.com/gildabias/mini-cookies-americani/       http://blog.cookaround.com/gildabias/tiramisu-alle-fragole-e-cioccolato-fondente/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *