Frittata con zucchine e mozzarella filante

La frittata con zucchine e mozzarella filante è un secondo economico, ma buonissimo. A me la frittata piace un po’ alta, in modo che l’interno rimanga un po’ umido, non crudo!, e soffice, ma è questione di gusti, se a voi piace bassa e molto cotta, optate per una padella un po’ più larga. Quello che però non può proprio mancare è il formaggio filante, in questa ricetta si tratta di mozzarella. Vuoi mettere quando tagli la tua porzione e prendendo il pezzetto ti parte quel filo di formaggio, che solo a guardarlo ti viene l’acquolina!

Dimenticavo! Nella ricetta vi spiego passo a passo come girare una frittata senza danni collaterali.

Frittata con zucchine e mozzarella filante
  • Preparazione: 15
  • Cottura: 30
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 6 Uova
  • 2 zucchine (grandi)
  • 125 g mozzarella
  • 1 cucchiaio Grana padano
  • 1/2 tazze da caffè Olio di oliva
  • q.b. sale (fino)

Preparazione

  1. Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle prima a metà, nel senso della lunghezza, poi a fette sottili a forma di mezzelune. In una padella antiaderente del diametro di circa 20 cm scaldare la 1/2 tazzina di olio di oliva e farvi rosolare le zucchine tagliate. Salare e mescolare spesso, per farle cuocere in modo uniforme. Cuocere a calore medio per 10 – 15 minuti.  Il grado di cottura è soggettivo: a me, ad esempio, le zucchine piacciono ben cotte!

  2. Mentre le zucchine cuociono, preparate gli altri ingredienti. Tagliare la mozzarella a dadini e porla a sgocciolare in uno scolapasta. Sbattere bene le uova con il sale (metto un pizzico di sale fino per uovo), aggiungere anche il Grana Padano grattugiato e mescolare molto bene.

  3. Abbassare il fuoco e versare le uova sbattute e la mozzarella a dadini sulle zucchine. Mescolare bene, uniformando il più possibile i vari ingredienti.

  4. Lasciar rapprendere un po’ le uova, per circa 3 min. e mescolare di nuovo, quindi livellarla con una spatola e lasciarla cuocere a fuoco piuttosto basso con un coperchio per circa 5 min. Se in superficie sarà presente ancora dell’uovo crudo, quindi liquido, incidere con la spatola il fondo della frittata, in modo che il liquido a contatto con la padella bollente si rapprenda. Sempre con la spatola staccare delicatamente la frittata dal bordo e dal fondo, eventualmente si fosse attaccata.

  5. Ed ecco il momento cruciale: girare la frittata!  Adagiare un coperchio senza bordi o scanalature o, meglio ancora, un piatto piano con un diametro di poco maggiore rispetto alla padella. Afferrare il manico della padella e poggiare saldamente l’altra mano aperta sul piatto, facendo pressione. A questo punto sollevare la padella e con un gesto deciso rovesciare la padella sottosopra, senza incertezze e senza far staccare il piatto, mi raccomando. Sollevare con cautela la padella e rimetterla sul fuoco. Il più è fatto, ora sarà sufficiente far scivolare di nuovo la frittata nella padella in modo che cuocia anche dall’altra parte. Non vi disperate se si dovesse rompere: rimettete ricompattatela all’interno della padella con la spatola, si ‘rincollerà’ grazie all’uovo che deve ancora finire di cuocere.Vi assicuro più semplice di quanto possa apparire. Termina la cottura per altri 5 minuti, senza coperchio. Trasferire la frittata di zucchine e mozzarella filante su un piatto da portata e servirla accompagnata da un contorno e del buon pane.

Un tocco in più …

Se amate le erbe aromatiche, aggiungete alle uova sbattute anche qualche fogliolina di menta fresca, precedentemente lavata e tagliuzzata con le dita. Conferirà alla ricetta un sapore ed un profumo freschi e molto gradevoli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *