Cuori di cioccolato e zucca

IMG_2079

Sono tutti un po’ restii ad assaggiare questi dolci quando dico che sono cuori di cioccolato e zucca. “Ma come la zucca in un dolce?!” esclamano quasi increduli. Dalle reazioni che suscitano ogni volta questi soffici e fragranti cuori sembrerebbe, che la zucca nei dolci sia una di quelle leggende metropolitane, di cui tutti sentono parlare, ma a cui in fondo nessuno crede!! Io vi dico: credeteci!! Sembro un predicatore?! A parte gli scherzi, provate a prepararli e, soprattutto ad assaggiarli e non potrete più farne a meno. La polpa di zucca contribuisce a rendere questi dolcetti morbidissimi, quasi impalpabili, inoltre il cacao amaro e la zucca sono perfettamente equilibrati, conferendo alla ricetta un gusto unico, piacevole ed accattivante in cui nessun sapore prevale, il tocco in più, giusto per non farci mancare nulla, lo danno la cannella, le gocce di cioccolato fondente. L’impasto dei cuori di cioccolato e zucca è volutamente poco dolce e poi spolverizzato con zucchero a velo, in quanto il contrasto gustativo tra il dolce dell’esterno e ‘il poco dolce’ dell’interno, che è anche molto soffice, rendono ogni morso un’esperienza sensoriale davvero unica.

IMG_2082

Ingredienti per 6 cuori:

  • 350 g di zucca (già pulita),
  • 200 g di farina 00,
  • 20 g di cacao amaro in polvere,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella,
  • 2 uova a temperatura ambiente,
  • 100 g di zucchero,
  • 100 ml di olio di semi,
  • 1 manciata di gocce di cioccolato fondente,
  • zucchero a velo per spolverizzare il dolce.

Preparazione:

  • imageTagliare a fette di circa 1 cm la zucca, sbucciarla e ridurla a cubetti, quindi cuocerla a vapore o nel forno tradizionale per 15 minuti o nel microonde per una decina di minuti: sarà pronta quando, infilzata non opporrà alcuna resistenza alla forchetta. Vi sconsiglio di lessarla, perché poi risulterebbe troppo acquosa andando a compromettere la consistenza dell’impasto, quindi la riuscita del dolce. Farla raffreddare e ridurla ad una crema con il mixer o il robot da cucina e trasferirla in un colino, in modo che perda il liquido in eccesso.

 

  • imageimageimageMontare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungere  a cucchiaiate la farina, il cacao, il lievito, la cannella e il sale, precedentemente setacciati insieme, alternandoli all’olio di semi.

 

  • imageNon spaventatevi se l’impasto diventerà duro, raggiungerà la giusta consistenza unendo la zucca. NON AGGIUNGETE ALTRI LIQUIDI.

 

 

 

  • imageQuando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere le gocce di cioccolato, mescolando delicatamente, e versare negli stampini a forma di cuore, precedentemente unti e infarinati. Cuocere in forno statico già caldo a 180° per 20 min circa. Prima di sfornare fare sempre la prova dello stuzzicadenti: inserire uno stuzzicadenti al centro del dolce, se uscirà asciutto vuol dire che è cotto, altrimenti prolungare la cottura. Una volta tiepidi sformare i cuori di cioccolato e zucca e spolverizzare con zucchero a velo.

VARIANTE: la stessa quantità di impasto è sufficiente anche per 12 cupcakes o una torta di 22 cm di diametro, in quest’ultimo caso aumentare i tempi di cottura.

Altre ricette con la zucca le troverete su:

imageimageimage

http://blog.cookaround.com/gildabias/ravioli-alla-zucca/                     http://blog.cookaround.com/gildabias/zucca-forno/                           http://blog.cookaround.com/gildabias/biscotti-alla-zucca-e-uvetta/

3 Risposte a “Cuori di cioccolato e zucca”

  1. Ciao, mi piacciono questi cuori di cioccolato e zucca, ottima la scelta degli ingredienti… zucca e cioccolato sono straordinari insieme! Bravissima!!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *