Crema alla ricotta al limone

Crema alla ricotta al limone

La crema alla ricotta al limone è una crema fresca e leggera, che ben si presta come farcia per torte o rotoli di pasta biscuit, grazie alla consistenza soda e compatta, come crema per cheesecake (come la cheesecake al limone con frutti di bosco) o per farcire crostate.

Si accosta, inoltre, benissimo alla frutta, magari accostando un paio di tipi diversi di frutta, uno un po’ più acidulo (ad esempio l’ananas) ad uno più dolce (come il melone retato, quello dalla polpa arancione per capirci!), diventando così un delizioso e golosissimo dolce al cucchiaio.

Crema alla ricotta al limone

Ingredienti:

  • 500 g di ricotta di mucca,
  • 200 ml di panna da montare zuccherata,
  • 1/2 limone succo e scorza,
  • 3 cucchiai di zucchero a velo (45 g circa).
  • IMG_5853IMG_5854IMG_5855Sgocciolare la ricotta e lavorarla con una forchetta o con uno sbattitore elettrico a velocità bassa con lo zucchero a velo e la scorza del limone, finché diventerà cremosa. A questo punto aggiungere anche il succo di limone (se è poco succoso, spremerne uno intero) filtrato e inglobarlo completamente alla crema di ricotta.

Consiglio: utilizzare una ricotta dal sapore non troppo marcato, per questo tipo di crema preferisco acquistare la ricotta già confezionata, che si trova al supermercato nel banco frigo, perché ha un sapore più delicato. L’importante è acquistare, comunque, una ricotta di ottima qualità, per evitare retrogusti poco piacevoli al palato, che non sarà possibile coprire con gli altri ingredienti.

  • IMG_5856IMG_5869Montare la panna freddissima a neve ben ferma e unirvi la crema di ricotta e limone. Amalgamare molto bene con una spatola.

 

 

  • L’ideale è consumare la crema alla ricotta al formaggio immediatamente. In caso contrario, conservarla in frigo al massimo per tre giorni, non di più, chiusa in un contenitore, per evitare che il gusto venga contaminato e, quindi, si alteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *