Come arrotolare una sfoglia ripiena

Oggi voglio darvi un paio di piccoli consigli e svelarvi una semplice tecnica, corredata di foto, su come arrotolare una sfoglia ripiena e chiuderla in modo perfetto, evitando che durante la cottura fuoriesca i ripieno o si apra. I consigli sono validi che si tratti di un rustico di pasta sfoglia o pasta brisée, che si tratti di uno strudel … perfino per gli involtini di verdura o per creare dei graziosi pacchetti di crepes. Potranno sembrare regole sciocche per molti di voi, ma ricordo bene che quando ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, di sbagli ne ho fatti molti e solo provando, leggendo e curiosando ho appreso alcune basi, quindi perché non condividere questo piccolo bagaglio di conoscenza con i meno esperti o, semplicemente, con chi non ‘c’ha mai pensato’?

arrotolare una sfoglia ripiena

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Non esagerare con la farcia, tenderà solo a fuoriuscire e, se non ci riuscirà, a rompere il rotolo ed il risultato non sarà bello da vedere!
  2. Non coprire l’intera superficie con la farcia, ma lasciare sempre un paio di centimetri lungo il bordo della sfoglia.
  3. Prima di iniziare ad arrotolare, ripiegare i due lembi a destra e a sinistra di sfoglia sul ripieno, in modo che formino un bordo che tratterrà la farcia all’interno, poi arrotolare partendo da uno dei lati non ripiegati. Infine, durante la cottura, tenere sempre la chiusura del rotolo verso il basso, in modo che il peso stesso del rotolo gli impedisca di aprirsi.

IMG_3129IMG_3130IMG_3135

 

 

 

 

4.    Se dovete formare un rotolo di grandi dimensioni, lavorate direttamente su un foglio di carta forno, in modo da spostarlo il meno possibile e ridurre al minimo la possibilità che si rompa, inoltre, se avrete difficoltà ad arrotolarlo, basterà sollevare un lembo di carta per aiutarvi e facilitare di molto il lavoro.

IMG_3354

Semplice vero? Spero di essere stata chiara e di esservi stata utile … Buon rotolo a tutti!!

Se volete provare questa tecnica, ecco alcune ricette:

imageIMG_3360involtini2

 

http://blog.cookaround.com/gildabias/strudel-di-mele/                                    http://blog.cookaround.com/gildabias/maxi-involtino-primavera/                http://blog.cookaround.com/gildabias/tasche-di-verza-ripiene/

Una risposta a “Come arrotolare una sfoglia ripiena”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *