Chantilly al mascarpone con gocce di cioccolato

Chantilly al mascarpone con gocce di cioccolato

La chantilly al mascarpone con gocce di cioccolato è una crema delicata e vellutata. E’, inoltre, molto versatile, perché è un fresco dessert al cucchiaio, ma è anche perfetta per farcire torte da decorare con la pasta di zucchero, data la consistenza soda. Si presta molto bene come farcia per fresche crostate di frutta o cheesecake senza cottura.

Chantilly al mascarpone con gocce di cioccolato

Come vedete è molo adatta a dolci freschi ed estivi, in cui la voglia di mettersi ai fornelli è davvero poca! Si conserva in frigorifero per alcuni giorni come fosse appena fatta, a patto di chiuderla bene in un contenitore ermetico, in modo che non si asciughi in superficie e non assorba gli odori degli altri cibi, perdendo senz’altro in fragranza e sapore.

chantilly al mascarpone con gocce di cioccolato 1

Ingredienti:

  • 500 ml di panna fresca,
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 500 g di mascarpone,
  • 1 bustina di vanillina,
  • 75 g di gocce di cioccolato fondente.

Preparazione:

  • IMG_4626Montare la panna molto fredda a neve ben ferma con lo zucchero a velo setacciato. Consiglio la panna fresca perché ha un buonissimo sapore di latte, che rende questa chantilly al mascarpone con gocce di cioccolato delicata, molto gustosa, ma se preferite potete tranquillamente utilizzare della panna UHT, quella a lunga conservazione per intenderci, naturalmente senza l’aggiunta dello zucchero a velo, perché già zuccherata.

 

  • IMG_4965Aggiungere il mascarpone e la vanillina, lavorando la crema, finché sarà amalgamata in modo uniforme. Ho utilizzato la vanillina perché volevo appena un profumo di vaniglia, se a voi questo sapore piace molto, consiglio di utilizzare la bacca, i cui semi danno un profumo intenso e meraviglioso!

 

  • IMG_4966Solo a questo punto unire le gocce di cioccolato fondente e mescolare con una spatola.

 

 

 

  • Conservare in frigorifero coperta fino al momento di utilizzare.

Variante: Si possono sostituire le gocce di cioccolato con frutta candita, frutta fresca o sciroppata o con della frutta secca, inoltre la si può rendere ancora più golosa variegandola con della marmellata, appena ammorbidita nel microonde o a bagnomaria o con dello sciroppo di frutta o di cioccolato.

cheesecake-alla-banana-1024x695
Cheesecake alla banana
nuvole o fiocchi di neve
Nuvole o Fiocchi di Neve

Pan di Spagna colorato
Pan di Spagna colorato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *