Carpaccio di tonno all’orientale

Carpaccio di tonno all’ orientale

Il carpaccio di tonno all’ orientale è un piatto fresco e poco calorico, ma dal sapore accattivante e soddisfacente. La preparazione è davvero semplice e veloce, basta tagliare delle fette sottili di tonno e lasciarle marinare per un breve periodo di tempo in una emulsione ‘etnica’ a base di salsa di soia e sake, in mancanza va benissimo del vino bianco secco, il risultato, vi assicuro, che è davvero ottimo!  Il carpaccio di tonno all’orientale è un ottimo secondo di pesce o un esotico antipasto.

Carpaccio di tonno all'orientale

La preparazione del piatto, come vi dicevo , è molto semplice, la difficoltà, forse, potrebbe stare nel trovare del tonno fresco garantito. Dal mio pescivendolo acquisto il tonno abbattuto, cioè tenuto in una sorta di congelatore (termine improprio, lo so!) che abbatte la temperatura del pesce in tempi rapidissimi, garantendo l’eliminazione dell’ anisakis, un parassita che abita le viscere di gran parte dei pesci, tra cui, appunto, il tonno, che causa serie infezioni gastointestinali e non è sufficiente ‘cuocere’ il pesce con il limone, come molti pensano. Quindi prendiamo tutte le precauzioni del caso e passiamo alla ricetta…

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di fettine di tonno fresco,
  • 5 cucchiai di salsa di soia,
  • 3 cucchiai di olio di oliva,
  • 3 cucchiai di sake o vino bianco secco,
  • zenzero fresco.

Preparazione:

  • IMG_4606In un piatto fondo o in una ciotola mescolare la salsa di soia, il sake o il vino bianco, l’olio di oliva e poco zenzero grattugiato fresco e sbattere con una forchetta fino a creare un’emulsione.
  • IMG_4607IMG_4609Immergere le fettine di tonno nel condimento e lasciar riposare 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto per far insaporire tutto il pesce in modo uniforme.
  • Adagiare il carpaccio di tonno all’orientale su un piatto, io ho avvolto morbidamente le fettine su se stesse, irrorandolo con poca marinatura e decorando con fettine di zenzero fresco.
Pesce al curry con riso
Pesce al curry con riso

Straccetti rucola, funghi e pomodorini
Straccetti rucola, funghi e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *