Bastoncini di salmone al forno

Bastoncini di salmone al forno

I bastoncini di salmone al forno in crosta di semi di papavero sono un secondo leggero e gustoso, che conquisterà grandi e piccini. La preparazione è semplice e veloce, escludendo il tempo di marinatura, che ne garantisce un sapore più pieno.

Bastoncini di salmone al forno

I vantaggi di consumare i bastoncini di salmone al forno preparati in casa sono diversi. Prima di tutto è una ricetta leggera, che non contempla l’aggiunta di grassi per la cottura. Secondo, ma non per importanza, la possibilità di scegliere salmone fresco di qualità e poter beneficiare, così, di tutte le proprietà che questo pesce possiede.

Entriamo nel dettaglio delle proprietà benefiche e nutritive del salmone. Il salmone contiene alti livelli di omega 3, che rallentano l’invecchiamento cellulare. Contiene, inoltre, grassi polinsaturi, che alcune ricerche recenti hanno dimostrato contrastino l’insorgenza di alcune malattie, addirittura di alcuni tumori, sono protettivi delle capacità mentali, alzano il livello di colesterolo ‘buono’ e abbassano quello del colesterolo ‘cattivo’. Ancora, il salmone è ricco di vitamina D, che favorisce l’assorbimento del calcio.

Occorrono altri incentivi per convincervi a consumare i bastoncini si salmone al forno? Ah, la ricetta è molto semplice da preparare!

  • 4 tranci di salmone fresco,
  • 80 g di semi di papavero,
  • 1 limone,
  • 1 cucchiaio di olio di oliva,
  • sale.

Preparazione:

  • Togliere le lische e la pelle dai tranci di salmone e tagliarlo a rettangoli delle dimensioni dei bastoncini di pesce che si trovano in commercio.
  • IMG_4633Preparare un’emulsione con il succo di limone filtrato, l’olio di oliva e il sale e porvi a marinare, per circa mezz’ora, i bastoncini di salmone, mescolando di tanto in tanto.

 

 

  • IMG_4635Al termine della marinatura, passare i bastoncini nei semi di papavero, quindi sistemarli su una leccarda o una teglia ricoperte di carta forno. E lasciarli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20  30 minuti. Servire i bastoncini di salmone al forno con fette di limone e un’insalatina fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *