Barchette di melanzane con mozzarella di bufala

Mio suocero mi ha portato un bel secchio di melanzane lunghe e le ho subito viste gratinate al forno, filanti con la mozzarella di bufala appena acquistata direttamente al caseificio (erano ancora calde!). Ecco che mi torna l’acquolina …

image

Ingredienti: 4 melanzane lunghe, 125 g di mozzarella di bufala, 3/4 di barattolo di polpa di pomodoro, qualche foglia di basilico, 1/4 di cipolla, 1 spicchio di aglio, grana grattugiato, olio di oliva, sale.

 

  • imageimageTagliare il picciolo dalle melanzane, lavarle e tagliarle a metà per la lunghezza, così da ottenere due barchette da ogni melanzana. Inciderle, sempre per la lunghezza, con due tagli paralleli, salarle e lasciarle riposare con la parte tagliata in basso per un’oretta.

 

  • imageTagliare la mozzarella di bufala prima a fette di circa 1/2 cm, poi a strisce e metterle a scolare.

 

 

 

 

  • imageimagePreparare un sughetto semplice. Soffriggere la cipolla a pezzetti in un paio di cucchiai di olio, aggiungere la polpa di pomodoro, sale q.b., il basilico lavato e spezzettato e lasciar cuocere cinque minuti.

 

  • imageimageVersare un filo d’olio in una padella antiaderente, farvi dorare uno spicchio d’aglio tagliato a fettine e friggere le melanzane cinque minuti per lato, salare SOLO la parte con la buccia.

 

 

  • imageAccendere il forno a 190°. Disporre le melanzane su una placca rivestita di carta forno, adagiarvi la mozzarella, coprire con il sughetto di pomodoro e spolverare con una generosa manciata di grana grattugiato. Infornare le barchette per 15 min. e passarle sotto il grill per altri 5 min. A fine cottura completare con un filo di olio di oliva crudo e … gustate questa estiva delizia filante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *