Veneziane senza glutine

Veneziane senza glutine

Delle gustose brioche per la colazione le veneziane senza glutine preparate con una soffice base di pasta brioche senza glutine arricchita di crema pasticcera e granella di zucchero.veneziane senza glutine con crema pasticcera e granella di zucchero

Ingredienti per la pasta brioche necessaria per 12 veneziane senza glutine:

  • 200 gr di farina Molino Dallagiovanna per dolci lievitati
  • 100 gr di farina Pandea o Glutafin
  • 140 gr di latte
  • 2 uova di gr 105 circa
  • 45/50 gr di burro morbido
  • 30 gr di zucchero
  • 30 gr di miele millefiori
  • 15 gr di lievito di birra
  • una punta di cucchiaino di sale
  • un tuorlo per spennellare
  • una bustina di vanillina o una fialetta

Ingredienti per la crema pasticcera da forno:

250 gr di latte

50 gr di uovo intero

50 gr di zucchero

35 gr di a di mais 

La buccia di mezzo limone non trattato 

Vaniglia 

Preparazione:

Per la preparazione ho usato il mio caro amico Bimby ma potete usare tranquillamente un altro tipo di impastatrice.
Innanzitutto sciogliete il lievito di birra in 100 gr di latte tiepido con lo zucchero e attendete che si attivi, ve ne renderete conto che è attivo, quando inizierà a fare una schiumetta in superficie.
Quindi versate nel boccale del Bimby la farina, il latte con il lievito preparato prima, il miele e iniziate a far lavorare con la funzione spiga. Poi versate le uova, uno per volta e lasciate che vengano incorporati dall’impasto facendo continuare con la funzione spiga. Aggiungete il burro ridotto a pomata, basterà farlo sciogliere un pò e spatolarlo. Quindi aggiungete un pizzico di sale e la restante parte di latte.
Lasciate impastare per circa 10 minuti, poi prelevate l’impasto e ponetelo a lievitare in forno con la lucina accesa per circa 2 ore.

Intanto preparate la crema pasticcera da forno utilizzando gli ingredienti indicati sopra secondo il classico procedimento che trovate QUI.

Quando l’impasto delle veneziane senza glutine sarà raddoppiato potrete procedere a dare forma alle veneziane senza glutine.
Per cui dividete l’impasto in pezzetti del peso di circa 50 gr. Lavorate sul piano di lavoro infarinato, facendo rollare le palline di impasto sotto il palmo della mano.

Una volta data una forma arrotondata, create un fossetta al centro di ciascuna pallina su cui andrete ad adagiare la farcitura della crema pasticcera: uno o due cucchiai in base alla grandezza della brioche.

Mettete le veneziane senza glutine brioche su una teglia rivestita di carta da forno.

Spennellate con l’uovo sbattuto con un pò di latte e lasciate lievitare fino al raddoppio in forno con la lucina accesa: ci vorranno circa tre ore. Lasciate da parte un pò di uovo che servirà prima della cottura per un’altra spennellata.
Dopo tre ore circa, preriscaldate il forno a 250° e quando il forno sarà bello caldo infornate le brioche gluten free per circa 20 minuti, abbassando la temperatura a 220°.veneziane senza glutine con crema pasticcera e granella di zucchero

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

6 Risposte a “Veneziane senza glutine”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights