Tortano broccoli e salsiccia senza glutine

tortano broccoli e salsiccia

Tortano broccoli e salsiccia senza glutine

Una ciambella di pane gustosissima il tortano broccoli e salsiccia senza glutine… Un ripieno da leccarsi i baffi: il condimento base della pizza alla carrettiera napoletana custodito in un involucro di pane preparato con l’impasto della torta angelica. Tutto in versione gluten free… tortano broccoli e salsiccia

 

 

Mix di farine senza glutine per la base di torta angelica salata senza glutine:

  • 200 gr di Agluten
  • 200 gr di Glutafin (sostituibile con la farina Caputo FioreGlut)
  • 150 gr di Revolution

Ingredienti per il tortano broccoli e salsiccia senza glutine:

  • 550 gr di Mix farina senza glutine
  • 25 gr di lievito di birra
  • 140 gr di acqua + 100 gr di acqua
  • 120 gr di latte
  • 80 gr di olio di oliva
  • 2 uova
  • 10 gr di zucchero
  • 8 gr di sale
  • 1 uovo per spennellare

Ingredienti per il ripieno:

  • 1 chilo di cime di broccoli di rape crude
  • aglio
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino
  • 2/3 salsicce profumate al finocchietto e pepe
  • provola affumicata stagionata

Procedimento:

Cominciate con la preparazione del lievitino con:

  • 140 gr farina
  • 25 gr di lievito di birra
  • 140 gr di acqua
  • 1 cucchiaino miele

Io ho impastato con la macchina del pane utilizzando il programma impasta e lievita, in ogni caso conviene utizzare una planetaria o un’impastatrice.

Versate tutti gli ingredienti nella ciotola e fate lavorare e lievitare per un’oretta circa. Dopo un’ora circa il lievitino sarà pronto per l’impasto definitivo della torta angelica senza glutine.

A questo punto procedete con l’impasto definitivo del torta o broccoli e salsiccia senza glutine.

Aggiungete al lievitino la restante farina, il latte, la restante acqua e lo zucchero e fate impastare con il programma impasta e lievita o con il gancio se usate la planetaria. A mano a mano che vengono assorbiti i liquidi, aggiungete le due uova uno per volta. Infine aggiungete l’olio e il sale e  lasciate lavorare la macchina. Se usate la macchina del pane lasciate completare il programma impasta e lievita, che ha una durata di circa un’ora e mezza seconda delle macchine. Alla fine spegnete e fate lievitare l’impasto all’ interno del cestello. In tutto l’impasto del tortano broccoli e salsiccia senza glutine ha lievitato, in questa seconda fase, circa tre ore. Se usate una planetaria o una impastatrice una volta pronto l’impasto mettete a lievitare sempre per circa tre ore in un luogo caldo. L’impasto del tortano senza glutine alla fine della lievitazione deve risultare raddoppiato. 

Intanto cominciate a preparare il ripieno:

Ho fatto sbollentare i broccoli in abbondante acqua con un pizzico di sale, una volta cotti, li ho sciacquati sotto l’acqua corrente, e li ho soffritti con olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino. Li ho salati e messi da parte. Ho spezzettato la salsiccia togliendola dal budello e tagliato a dadini la provola affumicata. Ho emulsionato la ?nduja necessaria con un pò di olio e messa da parte.
A questo punto ho iniziato ad assemblare la ghirlanda focosa alla carrettiera:
Ho scaravoltato il mio impasto lievitato sulla spianatoia lasciandone da parte un pezzo per le trecce che serviranno per decorare la ghirlanda focosa alla carrettiera. Ne ho fatto, con il matterello, un rettangolo, stendendolo su di un canovaccio infarinato, e l’ho coperto con i broccoli soffritti, la provola, la salsiccia e la ‘nduja di qua e di là.
Vi chiederete a che cosa serve il canovaccio… beh avete mai arrotolato un impasto farcito? E’ complicato, gluten free poi ancora di più, e così è stato molto più facile. Ho arrotolato dunque il mio impasto premendolo ben bene sui lati e ho adagiato il mio salsicciotto ripieno in una teglia tonda a cerniera… Anche questa idea è stata perfetta perchè, una volta sfornata, la ghirlanda era morbida e in questo modo non si è spezzata e ho potuto servirla bella calda. Ho completato il salsicciotto con le trecce, tre grandi e una piccola: con l’impasto rimasto ne ho ricavato dei salsicciotti che ho intrecciato e li ho adagiati sulla parte superiore della ghirlanda.
Ho messo a lievitare in forno con la luce accesa per un paio d’ore, una volta raggiunta la lievitazione ho spennellato con l’uovo diluito con un pò di latte e poi ho cotto in forno preriscaldato a 250° per 45 minuti circa: di cui 25 minuti a 220° con pentolina in forno con acqua e 20 minuti a 200° senza pentolina. Per mantenere la forma della ghirlanda ho messo all’interno del buco un’arancia, che ho tolto a metà cottura!!!
Ecco come definire la ghirlanda focosa alla carrettiera: ghiotta e gustosa nella sua veste angelica regna regina la nduja avvolta da verdi foglie di rape e grasso maiale profumato al finocchietto… Una poesia per il palato!!!
  by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

12 Risposte a “Tortano broccoli e salsiccia senza glutine”

  1. Non ho mai provato cose salate senza glutine, questa ricetta è molto interessante, da provare

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights