Torta rovesciata senza glutine con ciliege fresche

Torta rovesciata senza glutine con ciliegie fresche

Torta rovesciata senza glutine con ciliegie fresche

Ovunque mi giro le intravedo belle rosse sugli alberi e diventano una crema caramellata sulla torta rovesciata senza glutine con ciliegie fresche… Un dolce fresco da gustare a colazione o a merenda goloso e genuino, per grandi e piccini! Torta rovesciata senza glutine con ciliegie fresche

Ingredienti per la torta rovesciata senza glutine con ciliegie fresche:

  • 150 gr di farina per dolci senza glutine
  • 60 gr di fecola di patate
  • 3 uova
  • 120 gr burro morbido
  • 180 gr di zucchero
  • Essenza di vaniglia
  • Una bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di panna da montare
  • 50 gr di ciliegie snocciolate

Ingredienti per il caramello:

  • 80 gr di zucchero
  • 30 gr di burro
  • 50 gr di ciliegie snocciolate

Preparazione:

Iniziate con la preparazione della base del pan di spagna per la torta rovesciata alle ciliegie senza glutine. Io ho utilizzato il Bimby ma potrete utilizzare una planetaria o un buon sbattitore.

Innanzitutto riducete in purea le ciliegie snocciolate. Poi liberate il boccale e montate la panna per tre minuti a velocità tre, mescolare con la purea e mettete da parte.

Quindi inserite nel boccale le uova, lo zucchero e il burro ridotto in pasta e lasciate lavorare per un minuto a velocità 3. Poi aggiungete la farina senza glutine, la fecola e il lievito setacciato. Lasciate lavorare a velocità 3 per 3 minuti, nel mentre aggiungete lo cherry. Alla fine abbassate la velocità a uno e aggiungete la panna preparata in precedenza e fate amalgamare per 30 secondi.

Intanto accendete il forno a 200° e preparate il caramello per la torta rovesciata alle ciliegie.

In una padella antiaderente mettete il burro e lo zucchero e fatelo dorate. Quindi versatelo nello stampo a cerniera, precedentemente imburrato e cospargete con le ciliegie snocciolate, in modo da ricoprire tutta la base.

Infine versateci sopra l’impasto del pan di spagna senza glutine e informate nel forno già caldo per un totale di 40/45 minuti. Gli ultimi 15 minuti abbassate la temperatura a 180°.

Una volta cotta la torta rovesciata senza glutine con ciliegie fresche sfornatela e fatela raffreddare. Per fare in modo che il caramello si stacchi dal fondo dello stampo, preparate uno sciroppo con un bicchiere d’acqua, due cucchiai di zucchero e un poco di liquore tipo cherry. Fatelo riscaldare e versatelo sulla torta e poi rovesciatelo sul piatto da portata.

Servitela con delle belle ciliegie fresche e vedrete che genuinità!

by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Una risposta a “Torta rovesciata senza glutine con ciliege fresche”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights