Torta paradiso senza glutine

Torta paradiso senza glutine

Torta paradiso senza glutine

Una ricetta base per mille e golosi utilizzi la torta paradiso senza glutine… Una nuvola soffice al profumo di vaniglia che delizierà il vostro palato sglutinato!Torta paradiso senza glutine

Ingredienti:

  • 225 gr di zucchero
  • 110 gr di farina Mix C senza glutine
  • 110 gr di amido di mais consentito
  • 3 uova grandi
  • 6 cucchiai di latte
  • 4 cucchiai di olio di semi
  • la buccia grattugiata di un limone
  • una bustina di vanillina
  • una bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Per la preparazione della base di pan di spagna per la torta paradiso senza glutine è opportuno l’utilizzo di una planetaria, di uno sbattitore oppure, come nel mio caso, del Bimby.

Innanzitutto procedete con il montare a neve le uova con lo zucchero a velo. Se partite dallo zucchero semolato e utilizzate il Bimby trasformatelo in zucchero a velo. Versate lo zucchero semolato nel boccale, insieme alla scorzetta di limone e fate lavorare per 2-3 secondi a velocità 10. Quindi aggiungete le uova e lasciate montare con la farfalla inserita per 3 minuti a velocità 4.

Intanto miscelate la farina senza glutine, l’amido di mais, il lievito vanigliato e la vaniglia. Quando le uova e lo zucchero risulteranno montate aggiungete  questo composto setacciando. Fate lavorare l’impasto sempre con la farfalla inserita per 2 minuti a velocità 3.

A questo punto, aggiungete a filo l’olio facendo continuare a lavorare. Aggiungete a filo il latte, facendo continuare a lavorare sempre a velocità 3. La lavorazione dovrà durare almeno 6-7 minuti.

Una volta pronto l’impasto della torta paradiso senza glutine, preriscaldate il forno a 200°, imburrate una teglia a cerniera da 26 cm di diametro e procedete con la cottura.

La torta paradiso senza glutine deve cuocere per 40 minuti a 180°. Una volta cotta sfornatela e mettetela a raffreddare. Il passaggio successivo sarà di decidere come farcirla secondo il vostro gusto personale… Potreste scegliere una crema pasticcera semplice o una crema al pistacchio o ancora una crema al caffè o addirittura prepararla bigusto…

Sbizzarritevi deliziando il vostro palato… by Annagaiatorta paradiso senza glutine

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

6 Risposte a “Torta paradiso senza glutine”

  1. Perfetta proprio come piace a me.
    Brava le tue ricette sono le migliori. Mi piacciono tutte.

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights