Torta cioccolato e pere senza glutine

torta cioccolato e pere senza glutine

Torta cioccolato e pere senza glutine

Un dolce autunnale la torta cioccolato e pere senza glutine in cui prevale il gusto deciso del cioccolato fondente addolcito dalla cremosità della pera macerata nel rum…

Una fetta golosa per colazione o merenda o, semplicemente, quando si ha voglia di qualcosa di dolce per rilassarsi un po’!torta cioccolato e pere senza glutine

Ingredienti:

  • 70 gr di farina per dolci nutrifree
  • 15 gr  di fecola di patata20 gr di cacao amaro
  • 14 gr  di lievito per dolci
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • Un bicchierino di rum
  • 2 uova
  • 50 gr di zucchero
  • 70 gr olio di semi
  • Due pere
  • Zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Innanzitutto tagliate le pere a pezzettini e mettete a macerare nel rum,  tenendo da parte.

Io ho usato il Bimby per l’impasto ma vi può essere di ausilio anche uno sbattitore o una planetaria.

Innanzitutto dividete gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma e tenete da parte. Col Bimby inserendo la farfalla per tre minuti alla temperatura di 37° per 3 minuti

Quindi montate lo zucchero con i tuorli fino a che diventino una crema densa e spumosa. Col Bimby sempre con la farfalla nel boccale montate per tre minuti a velocità 3.

Intanto in un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Una volta che è diventato morbido aggiungete a filo l’olio di semi, mescolate in modo che cioccolato e olio si amalgamino bene e mettete a raffreddare.

Una volta intiepidito, aggiungete il composto di cioccolato allo zucchero montato con le uova, sempre a filo e lavorando continuamente. Scolate le pere e aggiungete il succo misto al rum all’impasto sempre facendo lavorare.

Aggiungete il misto di farina, fecola, cacao e lievito setacciato e lasciate amalgamare tutto.

Se in queste fasi usate il Bimby fate lavorare all’inizio a velocità 2 e poi a velocità tre per 4/5 minuti.

A questo punto aggiungete gli albumi montati a neve facendo attenzione a non farli smontare.

Accendete il forno a 180° e fatelo riscaldare.

Quindi, imburrate la teglia e versate metà del composto della torta cioccolato e pere senza glutine, cospargete con le pere e coprite con il restante impasto. In alternativa potete riempire dei pirottini per muffin fino a metà e cospargere la superficie con le pere, per preparare delle monoporzioni.

Cuocete la torta cioccolato e pere senza glutine per circa 40 minuti o i pirottini per circa 25/30 minuti. Per la verifica della cottura vale la prova dello stuzzicadenti. Sformate quando si è raffreddata e cospargete con dello zucchero a velo… A casa mia l’hanno divorata!!!torta cioccolato e pere senza glutine

                                                                                                        by Annagaia

 

torta cioccolato e pere senza glutine

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights