Topini senza glutine

topini senza glutine

Topini senza glutine

Esperimento riuscito i topini senza glutine… Realizzati per poter finalmente gustare un panino salsicce e patatine come quello glutinoso e posso dire di essere soddisfatta… Poi il companatico sceglietelo voi…topini senza glutine

 

Ingredienti:

  • 170 gr di farina per pane e pizza Molino Dallagiovanna
  • 140 gr di farina Glutafin
  • 35 gr di farina per pane e pizza Farmo
  • 300 gr di acqua
  • 8 gr di lievito in polvere
  • Un cucchiaino di zucchero
  • 20 gr di olio extravergine di oliva
  • Farina di mais finissima per spolverare

Preparazione:

Io come sempre ho usato la macchina del pane per fare l’impasto…

Ho versato nel cestello la farina per pane e pizza Molino Dallagiovanna, quindi l’acqua, un cucchiaio di zucchero, il lievito e la restante farina Glutafin e Farmo. Ho attivato il programma per impasto senza glutine e ho fatto amalgamare questi ingredienti per una decina di minuti. Quindi ho aggiunto il sale e l’olio e ho fatto riprendere stavolta con la funzione impasto, che per la mia macchina del pane prevede una lavorazione di circa un’ora e mezza e che comprende anche la fase della lievitazione.

Ho fatto riposare l’impasto per un’oretta circa nella macchina del pane spenta dopodicchè ho dato la forma ai miei topini senza glutine.

Per quanto riguarda la forma ecco come ho fatto:
Ho diviso la pasta in tre pezzi il che permetterà di ottenere dei topini non troppo piccoli. Ho posizionato ciascun pezzo sulla spianatoia infarinata con farina Mix It e cominciato a rollare con il palmo della mano cercando di non premere troppo per evitare che l’impasto si sgonfi.

Ho quindi posizionato ciascun salsicciotto nella forma in silicone per baguette.
Ho lasciato lievitare per altri 30 minuti circa e quando ne mancavano 20 ho acceso il forno con una temperatura di 250 ° con dentro la pietra refrattaria. Perché diventi rovente occorrono circa 15 minuti.

Prima di infornare ho spennellato i topini senza glutine con una mistura di acqua e olio, spolverato con farina di mais finissima e ho praticato dei tagli trasversali sulla superficie in modo che i topini senza glutine si aprano in cottura.

Ho infornato per 30 minuti circa e mangiati caldi caldi con un po’ di mortadella… ottimi!!!

by Annagaia

Piccolo consiglio: Se non avete tempo e volete preparare i topini il giorno prima senza cuocerli la soluzione c’è. Una volta data la forma, non li farete più lievitare a temperatura ambiente ma li riporrete in frigorifero per tutta la notte. Il mattino seguente basterà cacciarli, farli stare un’oretta a temperatura ambiente e poi cuocerli… Il risultato sarà eccezionale se non ancora di più… Provare per credere!

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

7 Risposte a “Topini senza glutine”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights