Torta stella senza glutine con marmellata

stella senza glutine con marmellata

Torta stella senza glutine con marmellata

Un dolce che sa di Natale e di festa la torta stella senza glutine con marmellata di cedro e copertura di cioccolato bianco e cedro candito è un dolce cadeau per il palato. Durante le festività natalizie si sprigiona la creatività a tutto tondo negli addobbi della casa come per la preparazione di dolci di tanti gusti e fattezze. Io adoro i dolci natalizi il profumo del pisto napoletano quel misto di cannella, chiodi di garofano e noce moscata che si sposa meravigliosamente con la vaniglia, l’arancia e con il rum. I rococò, i mostaccioli in tutte le loro forme e gusti, gli struffoli e i calzoncelli, il pandoro e il panettone anche nelle loro versioni gelato e farcite, i biscottini e i pan di zenzero, questi sono solo una parte di dolci partenopei che io amo e che realizzo in versione gluten free.

stella senza glutine con marmellata

Ingredienti per la stella senza glutine con marmellata di cedro:

  • 200 gr mix per dolci (fari’a revolution per dolci o farina senzaltro per dolci o mix c Schar per dolci)
  • 50 gr fecola di patata
  • 3 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 60/70 gr di latte
  • 100 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • vaniglia
  • un bicchierino di limoncello
  • zucchero a velo vanigliato
  • marmellata di cedro q.b.
  • 1/2 cucchiaino di pisto napoletano
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • una fetta da 50 gr di cedro candito

Preparazione della stella farcita con marmellata senza glutine

La realizzazione della torta stella senza glutine con marmellata di cedro è molto semplice basta seguire gli stessi passi della preparazione di una ciambella o un pan di spagna.

Potete utilizzare una planetaria o uno sbattitore o come me il Bimby.

Se usate il bimby innanzitutto montate lo zucchero con il burro e aggiungete una per volta le uova. Naturalmente in questa fase ho fatto lavorare il bimby a velocità 3 per 3/4 minuti, con la farfalla inserita. Ho fatto lavorare fino a quando il composto non è risultato spumoso.

Quindi ho mescolato il mix di farina per dolci, la fecola, il lievito e setacciando il tutto, l’ ho aggiunto al composto, sempre facendo impastare a velocità 3 senza farfalla. Aggiungendo, un pò alla volta anche il latte. Alla fine ho aggiunto la vaniglia, il pisto e il limoncello e ho fatto amalgamare.

 

Nel frattempo ho fatto preriscaldare il forno a 200° e ho imburrato lo stampo a ciambella. Ho versato all’interno prima un strato di impasto bianco, corrispondente ad un terzo. Poi ho aggiunto tre/quattro cucchiaiate di impasto a cacao e così fino alla fine.

Il risultato sarà un ciambellone maculato…

In realtà nell’impasto a cacao ho aggiunto dei pezzetti di cedro candito fatto in casa, per renderlo ancora più profumato.

Ho infornato a 180° per 50 minuti: la prova dello stecchino ci darà ragione sulla cottura… E, poi, una volta raffreddato, ho spolverato il mio ciambellone bicolore senza glutine con dello zucchero vanigliato gluten free….

E voilà… che bontà…

                                                                            by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights