Semifreddo in barattolo con le fragole

Semifreddo in barattolo con le fragole senza glutine

Un goloso dolce al cucchiaio il semifreddo in barattolo con le fragole preparato naturalmente in versione gluten free. Ultimamente ovunque mi giri quando entro nei bar o nelle pasticcerie vedo questi boccaccielli pieni di cose golose: crema alla vaniglia, crema caffè, crema al cioccolato, creme a base di frutta e siccome difficilmente sono senza glutine avendo spesso come base pan di Spagna o biscotti, mi è venuta questa bella idea di prepararli in casa. In verità sono anche molto comodi perché permettono di preparare in anticipo un dolce che all’ occorrenza si tira fuori dal congelatore e si gusta…semifreddo in barattolo con le fragole

Ingredienti per 4/5 buccaccielli panna e fragole:

  • 200 g di panna da montare
  • Vaniglia per aromatizzare la panna
  • 15/20 fragole
  • 2/3 cucchiai di zuccherI
  • un bicchierino di liquore alle fragole o grappa
  • Biscotti senza glutine alla vaniglia o dischi di pan di spagna senza glutine
  • Sciroppo alle fragole o ai frutti di bosco già pronto

Preparazione:

Per la preparazione del semifreddo in barattolo con le fragole dovete prima preparare le basi e poi assemblare.

Già al sera prima o un paio di ore prima mettete in una ciotola la panna con all’interno la bacca di vaniglia. In questo modo la panna si profumerà.

Innanzitutto preparate uno sciroppo con un cucchiaio di zucchero, mezzo bicchiere d’acqua e il liquore alle fragole o la grappa. Fate sciogliere lo zucchero nell’acqua portando a bollore, fate raffreddare e aggiungete il liquore alle fragole o la grappa. Mettete da parte.

Poi tagliate a dadini piccoli le fragole in una ciotolina, aggiungete un cucchiaio di zucchero e un goccio di liquore alle fragole o di grappa. Mescolate e mettete da parte in modo che macerando caccino quel bel sughetto zuccheroso.

Qualche fragola invece tagliateli per lato lungo a fettine sottili.

Quindi procedete con il montare la panna. Filtratela della vaniglia messa a macerare precedentemente e  con una frusta o con uno sbattitore montate. Una volta montata dividetela a metà. Una metà la lascerete bianca mentre nell’altra ci andrete ad aggiungere due/tre fragole frullate in modo che diventi rossa, sempre continuando a montare e facendo attenzione che non si smonti.

A questo punto provvedete ad assemblare il semifreddo in barattolo con le fragole.

Io ho utilizzato dei vasetti con chiusura ermetica ma potete utilizzare anche dei vasetti semplici o dei bicchieri non troppo grandi. Sul fondo di ciascuno vasetto mettete un cucchiaio delle fragole messe nello zucchero. Quindi inzuppate un biscotto o il disco di pan di spagna con lo sciroppo preparato con il liquore e posizionate sopra le fragole. Fate uno strato di panna alla vaniglia usando un sac à posche con il beccuccio liscio. Rivestite in senso verticale il barattolo con le fragole tagliate a fette e mettete un altro biscotto o disco di pan di spagna imbevuto. Di nuovo uno strato di panna questa volta alle fragole e così via… Sbizzarritevi come meglio credete nell’assemblaggio senza però creare pasticci!

Completate il semifreddo in barattolo con le fragole con ciuffetti di panna qualche fragola per guarnire e una fogliolina di menta. Riponete in congelatore per un’oretta prima di gustarlo…semifreddo in barattolo con le fragole senza glutine

                                                                                                          by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

2 Risposte a “Semifreddo in barattolo con le fragole”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights