SBRISOLONA gluten free al cioccolato e arancia candita

sbrisolona gluten free

Sbrisolona gluten free al cioccolato e arancia candita

Ecco una ricettina golosa la sbrisolona gluten free al cioccolato fondente : una ricetta facile, ottima per la colazione o la merenda di grandi e piccini! Infatti io ne avevo sentito parlare ma me l’ha richiesta espressamente il mio dolce maritino che apre sempre la mia mente e stuzzica, con le sue richieste, la mia voglia di sperimentare ricette sempre nuove! Devo dire che l’ha apprezzata anche mia figlia che adora tutto ciò che è ripieno al cioccolato. E in verità il profumo di arancia gli ha dato che qualcosa in più che l’ha resa ancora più golosa.

Poi, le nostre farine non contenendo glutine non legano, per cui questa è una ricetta azzeccatissima: sbrisolona gluten free più che mai sbriciolata!!!sbrisolona gluten free

Ingredienti: 

  • 250gr di burro
  • 350gr mix c schar
  • 100gr farina di mais gialla finissima della nutrefree
  • 180gr di zucchero semolato
  • 60 gr di farina di nocciole
  • 60gr di farina di mandorle
  • scorza di un’arancia fresca
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • latte se necessario
  • 1/2 bacca di vaniglia (in caso contrario una bustina di vanillina)
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • un bicchierino di grappa o rum
  • arancia candita
  • pizzico di sale
  • zucchero a velo

Preparazione:

La sbrisolona gluten free è una torta crostata che si può preparare anche senza un mixer o un robot in quanto gli ingredienti devono essere amalgamati tra loro molto grossolanamente.

Innanzitutto miscelare i vari tipi di farina, cioè la farina di mandorle e nocciole con quella di mais gialla e la farina mix c. Aggiungere alla miscela lievito e il sale e mescolare bene. Quindi aggiungere il burro ridotto a poltiglia e la scorza di arancia grattugiata e, con una forchetta, sbriciolare il tutto.

Unire a questo punto le uova e la grappa o rum e lavorare in modo che l’impasto abbia la consistenza di tante nocciole. Se l’ impasto dovesse risultare troppo secco basterà aggiungere un pochino di latte.

Nel frattempo far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
Imburrare uno stampo rotondo a cerniera o, nel caso non lo abbiate, foderarne uno con carta da forno.  Cospargere il fondo dello stampo con uno strato di impasto sbriciolato e compattarlo, facendo in modo che non vi siano crepe. Versare, fino a ricoprire tutto lo strato, il cioccolato fondente fuso in precedenza e con le arance candite a pezzettini. Coprire con il restante impasto, sempre sbriciolandolo e senza compattare.

Infornare in forno preriscaldato a 170°/180° per 40/45 minuti.

Lasciare raffreddare e servire con una spolverata di zucchero a velo, con una guarnizione di arance candite e cioccolato a scaglie.

Variante sul tema: potrete rendere la vostra sbrisolona gluten free ancora più aromatizzata alle arance. Basterà poco. Nell’impasto potrete aggiungere, insieme alla scorza di arancia grattugiata, le arance candite a pezzettini e nel ripieno oltre la cioccolata fusa anche della buona marmellata alle arance. Sarà un pizzico più umida ma super golosa!

Piccolo consiglio: le scorzette di arancia candita in commercio,come ben sappiamo,non son tutte consentite per noi celiaci, per cui io da brava massaia celiaca me le faccio in casa e la ricetta delle arance candite gluten free la trovate qui.

                                                                              by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

16 Risposte a “SBRISOLONA gluten free al cioccolato e arancia candita”

  1. Che meravigliosa bontà! Adoro i dolci con la frutta secca e qui ci sono mandorle e nocciole, meglio di così!

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights